Investimento in perdita, ma El Salvador continua a comprare Bitcoin!

In breve

  • El Salvador annuncia che continuerà a comprare Bitcoin
  • Valore del Bitcoin ridotto a oltre la metà rispetto a un anno fa
  • Bukele è convinto: con Bitcoin aumentato il settore turistico

El Salvador continua a comprare Bitcoin

A distanza di poco più di un anno da quando il piccolo Stato di El Salvador, per decisione del suo Presidente Nayib Bukele, ha adottato Bitcoin come valuta legale, si ritrova a dover fare i conti con un investimento in perdita.

Eppure nonostante la realtà dei fatti dica che la decisione di Bukele sia stato un vero e proprio azzardo, il Presidente è convinto delle sue azioni e in un tweet ha persino annunciato che da oggi in poi El Salvador acquisterà un Bitcoin al giorno.

Nella giornata di ieri Bukele ha tweetato:

Compreremo un Bitcoin al giorno a partire da domani”.

Tra le risposte al tweet è uscito allo scoperto anche Justin Sun, il fondatore di Tron, che ha affermato che

faremo eco all’iniziativa di Nayib Bukele di comprare Bitcoin quotidianamente. Compreremo un Bitcoin al giorno a partire da domani”.

I rischi per El Salvador sono molto elevati

Ma come stanno davvero le cose? È davvero una mossa così saggia quella annunciata dal Presidente di El Salvador?

Per poter rispondere a queste domande occorre mettere da subito in chiaro che rispetto a un anno fa, ovvero da quando El Salvador ha adottato Bitcoin, il valore della criptovaluta più famosa del mondo è crollato del 73%.

Quindi a conti fatti, anche se Bukele non ha detto fino a quando comprerà Bitcoin ogni giorno, questa decisione potrebbe essere davvero pericolosa.

Inoltre rispetto a un anno fa Bitcoin si trova a un valore ridotto di oltre la metà, ad oggi infatti la criptovaluta sta oscillando poco sopra i 16.000 dollari.

Mentre al 7 settembre 2021, ovvero quando è entrata in vigore la legge di Bukele, Bitcoin toccava quasi i 53.000 dollari.

Quindi anche se i Bitcoin acquistati nel corso di questo anno (si parla di circa 2.381 Bitcoin) inizialmente potevano avere un valore piuttosto interessante, ora il valore è di appena 39,3 milioni.

E questo rispetto a una spesa sostenuta dallo Stato pari a 105 milioni di dollari.

El Salvador è convinto del suo esperimento

Eppure, nonostante i dati parlino chiaro, c’è qualcuno che vede in maniera positiva l’adozione di Bitcoin da parte di El Salvador.

Tra gli esempi, riportati anche da ‘Cointelegraph’, sembra che la criptovaluta abbia “dato una spinta al settore turistico”.

Lo stesso Bukele nel mese di giugno di quest’anno aveva rivendicato un aumento del settore turistico addirittura del 6% e questo, ovviamente, per grazia del Bitcoin.

Quindi sembra proprio che El Salvador non abbia intenzione di fare marcia indietro rispetto alla decisione presa un anno fa, anzi i progetti dicono ben altro e il Presidente è sicuro del fatto suo.

Ma questo esperimento potrebbe rivelarsi rischioso non solo per “l’inverno criptovalutario” che stanno attraversando diversi settori, ma anche per l’alta volatilità di Bitcoin.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare