Lo stato di Palau progetta una stablecoin nazionale utilizzando Ripple
In breve
- Palau e la partnership con Ripple accennano allo sviluppo di una propria stablecoin
- L’obiettivo è la semplificazione dei pagamenti digitali nel Paese
- La digitalizzazione generale del Paese deve essere portata avanti: Passaporto, visto, costituzione di società
Palau collabora con Ripple per la creazione di una stablecoin nazionale
Probabilmente pochi hanno sentito parlare della nazione insulare di Palau. Palau è un arcipelago di oltre 500 isole e fa parte della regione della Micronesia, nell’Oceano Pacifico occidentale.
Ora, la nazione insulare ha stretto una partnership con la società di criptotecnologia Ripple per sviluppare una stablecoin nazionale per il Paese, come riportato da Wu Blockchain.
Il presidente del Paese, Surangel Whipps Jr, ha partecipato virtualmente a un panel su Web 3.0, Metaverse e il futuro della blockchain. Ha parlato della politica di residenza digitale del Paese e del progetto della stablecoin nazionale.
Palau President Surangel S. Whipps, Jr. said the country’s IT team is working with Ripple Labs to explore creating a “national stablecoin.” As previously reported, Palau will issue ID cards to its digital residents in the form of NFTs on the BNB Chain. https://t.co/WM1k9DFZvJ
— Wu Blockchain (@WuBlockchain) December 26, 2022
Una stablecoin nazionale
Secondo il Presidente Whipps, la stablecoin nazionale di Palau sarà presto lanciata in collaborazione con Ripple e consentirà pagamenti digitali facili e sicuri.
Palau non ha una banca centrale e il Paese utilizza il dollaro USA come valuta ufficiale.
L’obiettivo del progetto nazionale stablecoin è quello di introdurre una stablecoin sostenuta dal dollaro USA. Secondo il presidente, la realizzazione di una nostra stablecoin sarebbe un “passo avanti verso la nostra banca centrale digitale“.
Riteniamo che questo sia importante e che faciliterà l’adozione della moneta a corso fisso. I nostri residenti digitali avranno anche accesso all’attività bancaria e le opzioni di Binance Pay renderanno più facile fare offerte. Crediamo davvero che piuttosto che competere l’uno con l’altro, possano formare una relazione simbiotica e aiutarsi a vicenda, rafforzando l’ecosistema delle criptovalute.
Residenza digitale a Palau
Il presidente Whipps ha anche detto che il governo ha deciso di diversificare la propria economia dopo aver affrontato le sfide della pandemia.
All’inizio di quest’anno è stata approvata anche la legge sulla residenza digitale per promuovere la diversità. La legge consente agli individui di ottenere un’identità digitale di Palau attraverso un processo virtuale.
Sebbene la legge abbia guadagnato slancio dalla sua introduzione, il Presidente Whipps ha dichiarato che il Paese sta studiando il modo per aumentare l’adozione della legge ampliando la portata della residenza digitale.
Il Presidente Whipps ha anche affermato che i principali dirigenti di criptovalute, come Changpeng Zhao (CZ) di Binance e Vitalik Buterin di Ethereum (ETH), hanno mostrato interesse per il programma di identità digitale del Paese.
Secondo il presidente Whipps, CZ ha visitato Palau di persona per discutere delle opportunità di collaborazione, mentre Buterin si è incontrato virtualmente con il presidente per discutere dell’ulteriore espansione dell’ecosistema di identità del Paese.
L’importanza di Ripple per le stablecoin
Ripple, l’azienda dietro lo sviluppo di XRP, si sta specializzando tramite la sua blockchain nella realizzazione di stablecoin.
La sua blockchain, XRP Ledger si considera la più adatta ad emettere stablecoin. Può infatti gestire un enorme mole di transazioni a tempi record e con costi irrisori.
In più, con Authorized Trust Lines fa in modo che le stablecoin e gli altri token emessi possano essere detenuti solo da conti autorizzati dall’emittente stesso, per un ulteriore livello di sicurezza.
La soluzione offerta da XRP Ledger è stata già adottata da Stasis, l’azienda che emette la più importante stablecoin associata all’euro, EURS.