Previsioni USD Coin 2023-2030: il futuro di USDC

Con l’aiuto di un’analisi di regressione cerchiamo di prevedere i prezzi delle criptovalute in modo fondato. Il metodo di analisi statistica mira a spiegare una variabile dipendente (“regressore”), in questo caso il prezzo di una criptovaluta. A tal fine, sono necessarie una o più variabili indipendenti (“regressori”). Se si conoscono tutti i regressori per l’andamento del prezzo di una criptovaluta, si è trovata la formula universale, per così dire, e si possono prevedere perfettamente i prezzi. Naturalmente, questo non è possibile. Tuttavia, si cerca di trovare il maggior numero possibile di regressori per poter spiegare un regressore nel miglior modo possibile. Il nostro tentativo di una previsione più seria si trova nel grafico sopra questa descrizione.

Suggerimento:

Se vuoi nascondere il grafico di regressione, fai clic sul punto arancione nella legenda.

Cambio
(24 ore)
+0,0%
Cambio
(30 giorni)
+0,0%
Cambio
(1 anno)
+0,0%
Cambio
(periodo del grafico precedente)
+0,0%

Previsioni su USD Coin (USDC), cosa sapere

In queste righe analizziamo una tra le più note stablecoin del momento: USD Coin.

È tra le più scambiate al mondo, un ponte tra i dollari e il trading di inversioni di criptovalute.

Questa è una guida utile per capire come funziona la moneta, come si è evoluta nel tempo e quali sono i suoi vantaggi.

Partendo da qualche informazione generale, vediamo quali sono le previsioni su USD Coin nei prossimi anni, qual è lo scenario attuale, l’andamento storico, l’analisi tecnica e fondamentale, per avere un’indicazione del suo valore in futuro.

Prima di tutto iniziamo con la definizione.

Che cos’è USD Coin? È un progetto strutturato da Coinbase e Circle, lanciato nel 2018 e legato alla tecnologia di Ethereum.

È una stablecoin ancorata al valore del dollaro che la rende relativamente sicura, soprattutto in questo periodo turbolento per il settore delle criptovalute.

Molto diffusa, si è conquistata la sua fama in breve, tanto da competere seriamente con Tether, un altro gigante del settore.

Scenario attuale

Come notiamo dal grafico USD Coin, il rapporto di conversione fra la crypto e il dollaro dovrebbe essere sempre pari, o intorno, a 1.

Andamento USD Coin gennaio 2023
Andamento USD Coin gennaio 2023 (fonte: Coinmarketcap)

Prima di proseguire, infatti, è importante ricordare che fare previsioni USD Coin è come farle sul dollaro statunitense, in quanto direttamente collegato ad esso.

Il suo scopo, infatti, non è quello di variare rispetto alla domanda e all’offerta, ma di tokenizzare una delle valute più importanti e forti al mondo e renderla fruibile negli smart contract.

Affidiamoci ora ai dati di Digitalcoinprice.com e Cryptopredictions.com, due tra i più affermati professionisti del settore, e vediamo le previsioni USD Coin di quest’anno fino al 2030.

Previsioni USD Coin (USDC) 2023

Non si ipotizzano grandi oscillazioni per l’anno in corso.

Per Digitalcoinprice.com il valore medio di USDC è fissato a 1,01$ da ora fino a dicembre.

Anche per Cryptopredictions.com il valore previsto non cambia di molto, attestandosi al prezzo medio di 1,008$, stabile per l’intero anno.

Previsioni USD Coin (USDC) 2024

Anche nel 2024 il valore di USD Coin resterà saldamente ancorato al dollaro USA.

Per DigitalCoinPrice il prezzo continuerà ad avere una media di 1,01$.

Per CryptoPredictions oscillerà tra 1,008$ e 1,260$.

Previsioni USD Coin (USDC) 2025-2030

Nel quinquennio che va dal 2025 al 2030 non si registrano cambiamenti.

Digitalcoinprice.com mantiene il prezzo di USD Coin costante a 1,01$.

Anche se in realtà arriva fino al 2027, non varia nemmeno Cryptopredictions.com, che detiene il prezzo medio costante a 1,008$.

Insomma, giustamente, non si aspettano considerevoli scossoni di valore nel futuro di USDC.

Il prezzo infatti può, anzi deve, fluttuare solo leggermente rispetto a quello del dollaro, di solito si tratta di millesimi percentuali.

In genere, le variazioni dipendono più da diversi fattori, come le varie forze di mercato, la capitalizzazione, la concorrenza o le norme statali.

La regolamentazione

Le regolamentazioni hanno un forte influsso sul destino di USD Coin, così come per le altre valute.

I piani governativi sulle monete digitali, le politiche fiscali, le restrizioni sul mining, le leggi sugli investimenti e altri fattori possono far ondeggiare il mercato della crypto in salita o in discesa.

Un punto a favore per USD Coin, a differenza di altre valute digitali, è che Circle e Coinbase hanno ottenuto la conformità normativa, dando stabilità e buoni presupposti espansivi alla stablecoin.

Alta concorrenza

Il settore delle stablecoin in poco tempo ha visto nascere centinaia di strumenti e progetti differenti, molti dei quali però, sono scomparsi nel giro di poco.

Altri invece, come ad esempio, Tether, DAI o BUSD, il token di Binance, si sono capitalizzati molto di più e hanno attirato una forte attenzione e popolarità.

Non solo, anche le principali banche centrali stanno emettendo nuove valute da introdurre insieme ai tradizionali metodi di pagamento.

Progetti che in futuro vedranno nascere gli euro e i dollari digitali, sicuramente insieme anche ad altre classiche monete nazionali di molti Paesi.

Inoltre, sarà molto importante tenere monitorato l’andamento del dollaro che influisce su quello della stablecoin.

Quindi, è bene tenere in considerazione alcuni elementi quali:

  • le decisioni della FED, che cambia i tassi di interesse
    i valori dell’inflazione, quest’anno propensi al ribasso dopo i record storici del 2022
  • la forza del dollaro verso le altre valute di tutto il mondo

Analisi fondamentale su USD Coin (USDC)

Con l’analisi fondamentale si esaminano i fattori finanziari, economici e politici che interferiscono sul prezzo della moneta.

Per poter fare delle previsioni su USDC si esaminano le potenzialità e la natura del progetto stesso, entrando nel dettaglio di cos’è USD Coin.

Con il suo vincolo alla valuta statunitense, di USDC è inevitabile studiare da un lato il suo ecosistema, dall’altro quello del dollaro americano e i suoi andamenti nel futuro.

Ogni USD Coin è garantito da una riserva in controvalore. Questa viene mantenuta in conti sicuri di istituti professionali negli Stati Uniti.

Il suo scopo è quello di trasferire dollari a livello mondiale, da portafogli di monete digitali ad altri servizi.

Anche se una stablecoin è dotata di riserve, non è detto che non possa improvvisamente crollare. Come è accaduto a UST, nata dallo sviluppo dell’ecosistema Terra (LUNA).

Nel 2022, la criptovaluta LUNA è affondata e la sua stablecoin UST ha traballato, perdendo l’aggancio con il dollaro, fino a precipitare. Attualmente vale pochi centesimi.

Dopo questo evento USD Coin, per rassicurare gli investitori, ha però prontamente presentato dei report e dei documenti che, con assoluta trasparenza, hanno ufficializzato la sua copertura.

Inoltre, è una valuta di mantenimento, questo significa che un utente può abbandonare il suo investimento in crypto, trasferirlo in USDC e poi eventualmente iniziare una nuova strategia.

Per sapere come comprare USD Coin è semplice, basta rivolgersi ai migliori exchange di criptovalute professionali.

Si tratta di piattaforme sicure, che permettono di convertire le proprie monete reali con quelle virtuali. Oltre a Coinbase, alcuni esempi sono Kraken o Bitstamp.

Analisi tecnica su USD Coin (USDC)

Gli esperti di previsioni non possono avere la certezza assoluta sul trend di una criptovaluta, ma riescono ad ottenere valide indicazioni sull’andamento dell’asset.

Anche nel caso di una stablecoin come USDC, si considerano, fondamentalmente, due indicatori: gli oscillatori e le medie mobili. Queste ultime si dividono in: semplice ed esponenziale.

Le medie mobili si basano sullo studio dei prezzi storici estrapolati dai grafici della stablecoin e nel caso di USDC risultano positive.

Mentre le oscillazioni, che forniscono informazioni anche su potenziali zone di iper comprato o venduto, sempre nel range settimanale, si assestano su una situazione neutra.

L’andamento storico di USD Coin (USDC)

Guardiamo come si è evoluto nel tempo USD Coin, secondo il grafico di riferimento, per riconoscere il suo valore.

Grafico storico USD Coin

Un confronto con i dati attuali e quelli passati per notare dei progressi minimi ma con fasi differenti:

  • la prima fase, dal debutto al suo primo anno, USDC ha subito una forte volatilità con alti e bassi;
  • dalla metà del 2019 la stablecoin ha intrapreso la strada del rialzo raggiungendo il suo massimo storico di 1,17 dollari;
  • a seguito delle variazioni del 2018 e il 2019, il 2020 è stato un periodo di calma e di assestamento con il valore che si aggirava intorno a 1 dollaro;
  • nel 2022 c’è stato un picco di rimonta e USDC ha nuovamente superato quota 1,02 dollari.

Conclusioni

USD Coin è un prodotto sicuramente non tecnologicamente rivoluzionario rispetto al mondo sempre più evoluto delle criptovalute.

Tuttavia è un buon sistema, sicuro, che viene sostenuto anche dalla fiducia delle persone.

Inoltre, il fatto di avere come garanti piattaforme crypto importanti come Coinbase e Circle, lo rende ancora più attrattivo.

È una moneta utile perché può tokenizzare il valore del dollaro e ne permette l’utilizzo dentro i sistemi di finanza decentralizzata che si basano su blockchain, come Ethereum nel caso di USDC.

Questi i punti che lo avvantaggiano.

Di contro, anche se è un token valido, convive con una forte concorrenza.

Più che un investimento è un’alternativa valida al dollaro, uno strumento interessante per alcune operazioni, pur restando una criptovaluta con i suoi limiti e suoi rischi.

ll mondo delle stablecoin è comunque in forte crescita, destinato a rimanere a lungo in circolazione.

Non solo offre un servizio conveniente, rapido nelle transazioni e dai costi minori, ma è anche alla base di molti programmi trasversali nel settore della finanza digitale.

Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento. Fai attente valutazioni prima di investire in USDC.

FAQ sull’acquisto di USD Coin

USD Coin è una stablecoin ancorata al dollaro degli Stati Uniti a 1:1, dunque il suo prezzo è di 1$.
USD Coin serve a trasferire dollari da un portafoglio di criptovalute ad altri servizi di scambio, a livello globale.
Gli USD Coin sono nati da Coinbase, ma possono essere acquistati direttamente all’interno dei migliori e principali exchange, i più validi e sicuri.
USD Coin è un prodotto non particolarmente innovativo a livello tecnologico, che non porta a grandi risultati, ma è considerato sicuro perché stabilmente collegato al valore del dollaro.
Gli esperti ritengono che il valore di USD Coin non oscillerà in futuro e rimarrà sempre vicino a 1$.
USD Coin non si discosterà troppo dal valore di 1$.
Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

USD Coin Tokenökonomie

Ticker in tempo reale USD Coin (USDC)
Caricamento… USDC/EUR
USD Coin token economy
Nome
USD Coin
Ticker
USDC
Prezzo attuale
Capitalizzazione di mercato
Volume di trading
Quota di mercato delle criptovalute
Massimo storico
Minimo storico
Monete in circolazione
Numero totale di monete
Già in circolazione