Previsioni su XRP, cosa sapere
Ripple (XRP) è una valuta particolare, diversa dalle solite crypto presenti sul mercato, che contiene dei tratti indubbiamente interessanti.
Vedremo quali sono le previsioni per Ripple nel futuro immediato fino al 2030.
Cercheremo di capire se vale la pena investire in questa crypto sicuramente originale.
Previsioni Ripple (XRP) 2024
Anche nel 2024 il prezzo di XRP è legato ai risvolti della causa che la vede contrapposta alla SEC. Da questo punto di vista il mese di gennaio e i primi giorni di febbraio 2024 non sono stati di certo positivi.
La SEC ha ottenuto una vittoria in tribunale che obbligherà Ripple a presentare i bilanci della società. Come se non bastasse, un hack ai danni di Chris Larsen, presidente di Ripple, ha provocato un maxi furto di token XRP per $112, 5 milioni.
Tutte vicissitudini che si sono abbattute sul prezzo di XRP in tendenza ribassista.
Anche il mese di marzo non è stato particolarmente positivo per questa criptovaluta che ha chiuso con una lieve perdita. Il saldo YTD è in rosso e segna -4,5%.
Vediamo dunque le previsioni su Ripple (XRP) per il 2024:
Previsioni XRP 2024 | |
---|---|
WalletInvestor | $0.689 |
DigitalCoinPrice | $1.25 |
Changelly | $0.77 |
Dove comprare Ripple (XRP)
Ecco una lista dei migliori exchange crypto dove comprare Ripple (XRP):
Di seguito, i migliori broker crypto dove fare trading con CFD su XRP:
Previsioni Ripple (XRP) 2025-2030
Entriamo nelle previsioni di lungo periodo per XRP.
Previsioni Ripple (XRP) 2025
Secondo le ipotesi più entusiastiche XRP può arrivare anche a 2 dollari. Vediamo nel dettaglio cosa dicono le previsioni su XRP nel 2025.
Previsioni XRP 2025 | |
---|---|
Walletinvestor | $0.595 |
DigitalCoinPrice | $1.44 |
Changelly | $1.10 |
Previsioni Ripple (XRP) 2030
Il futuro di Ripple (XRP) è contrastante: alcuni analisti ipotizzano che possa scendere a zero, altri addirittura la portano a 7 dollari. Ad esempio WalletInvestors, che si ferma al 2029, ipotizza un crollo del 71% dai valori attuali.
Vediamo nel dettaglio le previsioni su XRP nel 2030.
Previsioni XRP 2030 | |
---|---|
DigitalCoinPrice | $4.34 |
Changelly | $7.34 |
Analisi fondamentale su XRP
Analisi tecnica ed analisi fondamentale sono necessarie per decidere se e quando comprare XRP. Per questo ogni buon investitore dovrebbe esaminarle sempre.
L’analisi fondamentale studia cos’è Ripple (XRP), andando a valutare aspetti quali tecnologia, adozione, volumi, e altro ancora.
La criptovaluta XRP è stata sviluppata ed emessa dalla società Ripple, utilizzata da banche e istituzioni. Si posiziona come un’alternativa aggiornata al sistema SWIFT, non come diretto rivale delle altre criptovalute.
XRP non richiede un processo di mining per essere coniata, con una quantità pre-minata di 100 miliardi di unità. Contrariamente a Bitcoin, Ripple non opera su una blockchain e utilizza server di convalida attraverso un meccanismo di consenso HashTree.
Ripple mira a essere una rete di regolamento globale, collaborando strettamente con banche e istituzioni finanziarie. Dal 2012, Ripple si impegna a utilizzare Internet e la tecnologia blockchain per trasferimenti di valore transnazionali rapidi, economici e affidabili.
Analisi tecnica su XRP
L’analisi tecnica ci fornisce importanti indicazioni per valutare correttamente investimenti a lungo, medio e breve periodo.
Tiene conto del grafico di Ripple e di indicatori e medie che permettono di avanzare ipotesi sui movimenti che il prezzo avrà in futuro.
L’analisi tecnica di XRP (XRP/USD) su Investing.com con dati mensili aggiornati al 7 aprile 2024 indica una prospettiva generalmente positiva con un predominio di segnali di “Strong Buy” dalle medie mobili e una valutazione complessiva di “Buy” dagli indicatori tecnici.
La forza del trend è evidenziata dall’ADX, mentre il MACD supporta ulteriormente la tendenza al rialzo. Tuttavia, ci sono segnali misti con alcuni indicatori come lo STOCH e il Williams %R che suggeriscono cautela, indicando potenziali inversioni o rallentamenti del momentum. Nonostante l’ottimismo prevalente, gli investitori dovrebbero rimanere attenti alla volatilità del mercato, indicata dall’ATR, e considerare la possibilità di correzioni di prezzo a breve termine.
È consigliabile adottare un approccio equilibrato, monitorando da vicino i segnali di mercato e applicando strategie di gestione del rischio adeguate.
L’andamento storico di XRP
La moneta di Ripple ha avuto dei momenti altalenanti.
Nel 2013 arrivò sui mercati finanziari, con il simbolo XRP, con risultati non particolarmente significativi.
È nel 2017 che inizia, invece, a registrare dei rilevanti movimenti di prezzo. Fino agli inizi del 2018 quando assistiamo al suo vero e proprio sorprendente boom, con il massimo prezzo (ATH) a 3,84 dollari.
Dopo di che, i valori sono rientrati assestandosi a quelli dell’anno precedente, che poi si sono mantenuti fino al 2020.
Il 2021 è stato un anno eccezionale per le crypto e anche Ripple non è stato da meno. Nonostante fosse partita la causa con SEC e la conseguente ondata di incertezza, che gli hanno fatto fare alcuni scivoloni, la criptomoneta si è comportato egregiamente.
Il 2022 è stato drammatico per l’intero settore crypto, e anche Ripple non è riuscita a contenere l’emorragia, finendo a valere 30 centesimi.
Il 2023 ha registrato invece un aumento, con un balzo che ha sfiorato l’80%. Il 2024 prosegue incerto, in attesa di una significativa novità, annunciata ad aprile: Ripple lancerà una stablecoin entro l’anno, con l’obiettivo dichiarato di aumentare le applicazioni del suo ecosistema.
Conclusioni
L’elevata volatilità insita in ogni criptovaluta, la concorrenza agguerrita e la causa intentata dalla SEC ancora aperta, fanno di Ripple una criptovaluta un po’ incerta dai contorni rischiosi.
Non solo, esiste anche il pericolo, nei prossimi anni, di ulteriori aggravi normativi del settore. Regolamenti che possono aumentare a causa dell’adesione sempre più attiva delle valute digitali da parte delle banche centrali.
Da parte sua, XRP ha dei fondamentali solidi, è una buona moneta e produce ancora volume.
Inoltre, l’azienda non smette di crescere e sviluppare la propria tecnologia, oltre ad aver instaurato delle collaborazioni con le principali banche e istituti finanziari di tutto il globo.
Due validi motivi per avere in futuro un potenziale di crescita. Se nell’immediato appare più incerto di quello a medio lungo termine, comunque, l’ottimismo verso le previsioni di Ripple rimane alto.
Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento. Fai attente valutazioni prima di investire in Ripple.
FAQ sull’acquisto di Ripple
- Le previsioni su Ripple sono contrastanti, molto dipenderà dall'esito della causa contro la SEC.
- Ripple è sempre più adottata da banche e istituzioni finanziarie e questo fa ben sperare per il suo futuro. Resta l'incertezza legata alla causa contro la SEC.
- Al momento non ci sono previsioni che indicano che XRP possa salire fino a 10$.
- Secondo alcune previsioni potrebbe tornare a valere 1 dollaro.