Previsioni su Bitcoin, cosa sapere
È fondamentale conoscere le previsioni su Bitcoin per decidere se è questo il momento di iniziare ad investire, oppure per cambiare una strategia di investimento già avviata.
Un detto del settore crypto recita: buy the dip and sell the news, cioè acquista quando il mercato è al ribasso e vendi quando arrivano notizie importanti.
In questa guida andremo oltre i detti popolari, e ti forniremo delle previsioni sull’andamento di Bitcoin, dal 2023 al 2030, con uno sguardo anche agli anni successivi, per permetterti di comprare Bitcoin in modo consapevole.
Previsioni Bitcoin 2024
Bitcoin ha iniziato il 2024 in modo rocambolesco. Grazie all’approvazione degli ETF Spot su BTC negli Stati Uniti il prezzo è letteralmente volato. Il successo di questi prodotti e la domanda di BTC da parte di questi fondi di investimento ha portato Bitcoin ha tagliare un nuovo record storico superando i 73.500 dollari.
Tutto normale? Non proprio, di solito Bitcoin taglia nuovi traguardi dopo gli halving e non prima. L’halving avvenuto il 20 aprile al momento non ha portato uno slancio al prezzo di Bitcoin, che anzi ha ritracciato. Il saldo mensile di aprile è negativo, con una perdita del 10%. BTC attualmente fatica a tenere la soglia dei 60.000 dollari, complice anche il rallentamento negli afflussi degli ETF Bitcoin spot. Il saldo 2024 invece è positivo, con un +41%.
Tuttavia, con l’offerta di BTC che ora è ridotta, la legge più ovvia del mercato dice che il valore di un bene scarso tende ad aumentare.
Dunque, cosa aspettarsi da BTC per l’anno in corso? Vediamo le previsioni su Bitcoin per il 2024.
Previsioni Bitcoin 2024 | |
---|---|
WalletInvestor | $67929 |
DigitalCoinPrice | $140.965 |
Changelly | $88.520 |
Dove comprare Bitcoin (BTC)
Di seguito, i migliori exchange crypto dove comprare Bitcoin (BTC):
Ecco invece la lista dei migliori broker crypto dove fare trading di CFD su BTC:
Previsioni Bitcoin 2025-2030
Entriamo nelle previsioni a lungo termine per Bitcoin.
Previsioni Bitcoin 2025
Il 2025 potrebbe essere l’anno di una nuova bull run per Bitcoin. Questo perché grazie all’halving del 2024 si ridurrà ulteriormente la produzione di moneta.
Questo fattore, unito alla crescita dell’adozione e alla domanda da parte degli investitori istituzionali (trainata dall’approvazione degli ETF Spot), insieme all’emanazione di legislature favorevoli, potrebbe portare ad un aumento del prezzo.
È in questo range temporale infatti che potrebbe collocarsi il fatidico raggiungimento dei 100.000 dollari.
Previsioni Bitcoin 2025 | |
---|---|
WalletInvestor | $67.758,26 |
DigitalCoinPrice | $158.696,44 |
Changelly | $128.611,14 |
Previsioni Bitcoin 2030
Per i prossimi anni, a parte qualche analisi che va controcorrente, molti esperti ipotizzano che il valore di Bitcoin sia anche di molto superiore ai 100.000 dollari.
Ecco di seguito le previsioni su Bitcoin per il 2030:
Previsioni Bitcoin 2030 | |
---|---|
DigitalCoinPrice | $496.603 |
Changelly | $797.367 |
L’analisi fondamentale nelle previsioni su Bitcoin
Le previsioni hanno una loro validità se supportate da due tipi di analisi:
- l’analisi tecnica;
- l’analisi fondamentale.
Partiamo da quest’ultima.
L’analisi fondamentale fa a meno di grafici e calcoli e si concentra invece sulle caratteristiche di un asset, che nel nostro caso è Bitcoin. Il suo scopo è definire se l’asset è sopravvalutato o sottovalutato.
Normalmente l’analisi dei fondamentali tiene conto dei dividendi degli azionisti e dei flussi di cassa. Bitcoin però è un’altra cosa.
Bitcoin non ha flussi di cassa né azioni come una normale azienda quotata in borsa, quindi l’analisi fondamentale si concentra nello stimare il rapporto tra domanda e offerta.
Per farlo, considera cos’è Bitcoin, partendo dalla sua natura, dal fatto che è una moneta deflattiva, e valuta lo scenario politico economico.
Ad esempio, un contesto di alta inflazione è solitamente un indicatore al rialzo per il prezzo di Bitcoin, che è considerato un bene rifugio.
Altri aspetti da tenere in considerazione nell’analisi fondamentale riguardano, tra gli altri:
- i parametri onchain,
- l’attività della blockchain,
- il numero di indirizzi attivi,
- la quantità di Bitcoin presenti sugli exchange,
- la capitalizzazione di mercato,
- i volumi di trading.
In particolare, flussi e deflussi dei Bitcoin dagli exchange possono aiutare gli investitori a fare previsioni sul valore di Bitcoin.
L’analisi tecnica
L’analisi tecnica di Bitcoin (BTC) al 2 maggio 2024, come riportato dai dati su base mensile di Investing.com, offre un segnale chiaro di “Acquisto Forte”.
I dati indicano un consenso generale sia tra le medie mobili che tra gli indicatori tecnici. Tutte le medie mobili, dalla MA5 alla MA200, mostrano segnali di acquisto, sottolineando una tendenza rialzista a lungo termine. Gli indicatori tecnici, inclusi RSI, MACD, e ADX, offrono forti segnali di acquisto, con il MACD particolarmente elevato a 7937.8, indicando un momentum significativo. Il ROC e il Bull/Bear Power confermano ulteriormente la forza del mercato. Questa analisi suggerisce che Bitcoin potrebbe continuare a guadagnare valore nel prossimo periodo.
Tuttavia gli investitori dovrebbero rimanere vigili e considerare di utilizzare strategie di mitigazione del rischio mentre cercano di capitalizzare sulle tendenze rialziste di Bitcoin.
Il futuro di Bitcoin secondo gli esperti
Vediamo ora quali sono le previsioni su Bitcoin per il prossimo futuro, da parte di alcuni esperti in materia.
Michael Saylor to the moon: BTC varrà $5 milioni
Michael Saylor di Microstrategy prevede che Bitcoin potrebbe raggiungere un valore di 5 milioni di dollari, una stima 50 volte superiore alle previsioni più ottimistiche degli esperti.
Tre condizioni devono essere soddisfatte per raggiungere questa previsione:
- il lancio di ETF Bitcoin spot,
- l’offerta di servizi finanziari basati su BTC da parte delle banche
- la regolamentazione ufficiale delle criptovalute negli Stati Uniti.
A parte gli ETF su Bitcoin, approvati nel gennaio 2024, sono tutte condizioni sulle quali ci sono “lavori in corso” e che potrebbero presto realizzarsi.
Cathie Wood: Bitcoin a 600.000 dollari
Cathie Wood di Ark Invest prevede un aumento senza precedenti del prezzo del Bitcoin, fino a $600.000.
Durante un’intervista con Yahoo! Finance, Wood ha discusso il potenziale del Bitcoin e del mercato delle valute digitali in generale.
La previsione di $600.000-$650.000 si basa sul contrasto tra la politica monetaria globale attuale e le caratteristiche uniche del Bitcoin.
Wood ha evidenziato la scarsità del Bitcoin e l’interesse istituzionale che ha suscitato, notando che ne verranno prodotti solo 21 milioni in totale.
Charlie Munger: criptovalute come Bitcoin andranno a zero
Charlie Munger, vicepresidente di Berkshire Hathaway, venuto a mancare lo scorso 28 novembre 2023, in uno dei suoi ultimi interventi ha criticato aspramente Bitcoin e le criptovalute, definendo Bitcoin come “l’investimento più stupido che abbia mai visto”.
Munger ha affermato che la maggior parte delle criptovalute non sono solo non redditizie, e prevede che chi le detiene perderà tutto il proprio denaro: la maggior parte dei progetti cripto fallirà.
Bitcoin, l’andamento storico per capirne il futuro
Le previsioni di crescita di Bitcoin spesso non fanno che basarsi sui cicli conclusi.
Basta guardare un grafico storico di Bitcoin per rendersi conto che la traiettoria di Bitcoin sul lungo periodo è sempre stata al rialzo, ma tra una bull run e l’altra ci sono stati i cosiddetti “inverni crypto”, cioè periodi ribassisti anche piuttosto lunghi.
A determinare i cicli di Bitcoin sono soprattutto gli halving. Nella sua breve storia, Bitcoin ha vissuto tre halving e a ciascuno è sempre seguito un aumento vertiginoso del prezzo e un ritracciamento.
Anno dell’halving | Prezzo record |
---|---|
2012 | $1.200 |
2016 | $20.000 |
2020 | $69.000 |
Fino a febbraio 2024 l’andamento attuale del prezzo di Bitcoin sembra ricalcare esattamente quello che è successo nei precedenti tre cicli: un record, un ritracciamento, l’halving e un nuovo record.
L’approvazione degli ETF spot su Bitcoin ha cambiato le carte in tavole: un nuovo record storico è stato raggiunto nel mese di marzo 2024 ad un mese dal quarto halving avvenuto ad aprile.
Tuttavia, se la storia si ripetesse, allora dovremmo dedurre di essere in una fase che prelude ad una nuova corsa al rialzo che si concretizzerà dopo l’halving appena avvenuto e che ha portato ad una riduzione dell’offerta in un contesto di forte crescita della domanda.
Su tutto questo potrebbero influire altri fattori già citati spesso in questa analisi: dalle crisi economiche alle regolamentazioni che stanno arrivando a determinare il funzionamento di mercati fino ad ora lasciati liberi e incontrollati.
Ecco perché raccomandiamo sempre la massima cautela prima di investire.
Conclusioni
Questa analisi vuole essere una guida e non un consiglio di investimento, perché le previsioni sul valore di Bitcoin non sono una scienza esatta.
Al netto di quanto è accaduto in passato, di analisi tecniche e fondamentali e dei tanti segnali che indicano che Bitcoin possa viaggiare verso una crescita del prezzo, gli imprevisti possono essere dietro l’angolo ed invalidare anche le più rosee previsioni.
È bene ricordare che ogni investimento è sempre un rischio.
Investi sempre con consapevolezza e con una strategia, senza lasciarti trascinare dalla FOMO (Fear of Missing Out) dei trader bullish e schivando i panic sellers dei periodi bear.
FAQ sull’acquisto di Bitcoin
- Secondo molte previsioni nel 2025 Bitcoin inizierà la salita di prezzo successiva all'halving. Sono previsioni di lungo periodo da prendere con cautela.
- Importanti istituzioni ritengono che possa presto raggiungere i 100.000 dollari.
- Il 2013 è stato l'anno della prima vera bull run di Bitcoin culminata con il record di 1.200 dollari.