Cos’è Cronos (CRO) e come funziona

In questa guida approfondita, esploreremo cos’è Cronos, la criptovaluta nativa della piattaforma Crypto.com. Analizzeremo la storia di Cronos, i suoi vari utilizzi e il processo di acquisto.

Questa moneta digitale sta guadagnando sempre più attenzione nel mondo delle criptovalute, diventando attrattiva per investitori e appassionati.

Scopriamo le origini di Cronos e le sue attuali applicazioni nel settore.

Ticker in tempo reale Cronos (CRO)
Caricamento… CRO/EUR
Fai trading Cronos

Altre guide su Cronos

Cos’è Cronos (CRO): info e dati

Cronos in breve
Nome Cronos
Ticker CRO
Prezzo
Posizione
Market cap
Anno di nascita 2018
Fondatore Crypto.com
Blockchain Cronos Chain
Whitepaper Cronos Whitepaper

Storia di Cronos (CRO)

Cronos ha avuto origine nel 2016, con la nascita di una piattaforma di scambio di criptovalute chiamata Monaco, fondata a Singapore da quattro imprenditori appassionati di cripto: Kris Marszalek, Rafael Melo, Gary Or e Bobby Bao.

Inizialmente, la piattaforma aveva un token nativo chiamato MCO (Monaco token). Tuttavia, con il rebranding di Monaco in Crypto.com, il token MCO è stato rinominato in CRO nel 2018, segnando la nascita di Cronos.

La transizione da MCO a CRO ha segnato un momento importante per la piattaforma, poiché CRO è diventato il token di governance della blockchain Crypto.org, parte dell’ecosistema di Crypto.com.

Un evento chiave nella storia di Cronos è stato il “burn” di 70 miliardi di token CRO da parte di Crypto.com nel 2021. Questa azione promozionale, che includeva anche la distribuzione di 5,9 miliardi di token CRO come premi, ha notevolmente ridotto la quantità totale di CRO, aumentando così il suo valore e la reputazione. Dopo il burn, la circolazione di CRO è aumentata dal 25% all’80%.

Attualmente Cronos si posiziona tra le prime 50 criptovalute a capitalizzazione di mercato. Il suo record di prezzo è stato di $0,96, raggiunto nel novembre 2021.

I fondatori di Cronos (CRO)

Crypto.com, la piattaforma dietro il lancio della criptovaluta Cronos, è una protagonista del panorama delle criptovalute e della finanza digitale.

Fondata nel 2016 come Monaco, da Kris Marszalek, Rafael Melo, Gary Or e Bobby Bao, Crypto.com è partita con l’obiettivo di rendere le criptovalute accessibili a un pubblico più ampio. La missione dei fondatori era quella di mettere “la criptovaluta in ogni portafoglio”, mirando a una maggiore adozione delle criptovalute nella vita quotidiana.

La piattaforma ha subito un rebranding da Monaco a Crypto.com nel 2018, un passo che ha segnato un’evoluzione significativa nella sua offerta di prodotti e servizi. Da allora, Crypto.com si è affermata come una delle principali piattaforme di scambio di criptovalute, offrendo una varietà di servizi che includono il trading di criptovalute, una carta di credito Visa legata alle criptovalute, un wallet digitale e soluzioni per il pagamento con criptovalute.

I fondatori di Crypto.com hanno portato la loro esperienza e visione nel campo delle criptovalute, creando una piattaforma che non solo facilita il commercio di criptovalute, ma si impegna anche nella promozione dell’adozione di massa delle criptovalute attraverso varie iniziative e partenariati. Questa visione ha portato allo sviluppo di Cronos, con l’obiettivo di estendere ulteriormente le capacità dell’ecosistema di Crypto.com e offrire un’infrastruttura blockchain più efficiente e versatile.

Ulteriori approfondimenti nella recensione dedicata a Crypto.com.

Come funziona Cronos (CRO)

Cronos è la criptovaluta della Cronos Chain, la blockchain pubblica decentralizzata, efficiente dal punto di vista energetico, con alta velocità e bassi costi di transazione.

Compatibile con Ethereum-Virtual Machine (EVM), utilizza Ethermint e il Cosmos SDK, supportando il protocollo di Comunicazione Inter-Blockchain (IBC), permettendo interoperabilità e scalabilità.

Il motore di consenso Tendermint, parte della Cosmos SDK, offre finalità istantanea delle transazioni, scalabilità e sicurezza. Tendermint è un protocollo BFT (Byzantine Fault Tolerant), che garantisce sicurezza anche se un terzo dei nodi fallisce o agisce in modo malevolo.

Cronos si concentra su transazioni rapide, economiche e senza attriti, con un throughput di transazioni elevato, finalità rapida delle transazioni e tariffe basse.

La Cronos Chain utilizza un meccanismo di consenso Proof of Authority (PoA) per equilibrare decentralizzazione, scalabilità e efficienza energetica.

I validatori sono selezionati basandosi su criteri di sicurezza e prestazioni.

Grazie al meccanismo di consenso utilizzato, Cronos è meno energivora rispetto alle reti Proof of Work (PoW), per questo ha emissioni di carbonio significativamente inferiori rispetto a blockchain come Ethereum e Bitcoin.

I validatori della Cronos Chain possiedono due tipi di token: CRO per le tasse di transazione e un token di staking dedicato per la governance.

La comunità di Cronos può proporre cambiamenti alla blockchain attraverso un processo di governance formale.

Tokenomics di Cronos (CRO)

La tokenomics di Cronos (CRO), è piuttosto unica. Il totale di monete CRO in circolazione è limitato a 30 miliardi, a seguito di un burn di 70 miliardi di CRO nel 2021.

Questo limite di fornitura e il fatto che tutte le monete siano state create con il lancio della blockchain, rendono CRO una criptovaluta non minabile.

La distribuzione del totale delle forniture di CRO è pianificata per diversi scopi:

  • 30% per la distribuzione secondaria e gli incentivi al lancio. Questa porzione di CRO viene rilasciata in lotti su base giornaliera per un periodo di cinque anni a partire dal 14 novembre 2018. Questo è fatto per incoraggiare l’adozione e l’utilizzo della criptovaluta.
  • 20% come riserva di capitale. Questa parte della fornitura è stata congelata e non è stata accessibile fino al 7 novembre 2022. La riserva di capitale serve come una sorta di fondo di emergenza o di riserva per la piattaforma.
  • 20% per incentivi a lungo termine della rete. Simile alla riserva di capitale, anche questa porzione è stata congelata fino al 7 novembre 2022. È destinata a fornire incentivi a lungo termine per sostenere la crescita e lo sviluppo della rete Crypto.com.
  • 20% per sovvenzioni dell’ecosistema. Questi fondi sono stati congelati fino al lancio della Mainnet di Crypto.com Chain. Sono destinati a supportare progetti e iniziative che contribuiscono all’espansione e al miglioramento dell’ecosistema Crypto.com.
  • 10% per lo sviluppo della comunità. Questa frazione è dedicata a iniziative volte a promuovere l’engagement e la crescita della comunità di Crypto.com, che include tanto gli utenti quanto gli sviluppatori.

A cosa serve Cronos

Cronos serve principalmente come utility token (criptovaluta di utilità) all’interno dell’ecosistema Crypto.com. È utilizzata per diverse funzioni, tra cui:

  • Pagamenti e transazioni. Cronos è impiegata per pagare le commissioni di transazione sulla piattaforma Crypto.com. 
  • Staking. Gli utenti possono fare staking di Cronos per ottenere rendimenti e accedere a benefici esclusivi all’interno della piattaforma.
  • Crypto.com Pay. Cronos è utilizzata nell’applicazione Crypto.com Pay, che permette agli utenti di effettuare pagamenti con criptovalute in modo semplice e sicuro.
  • Carte Visa Crypto.com. Cronos può essere utilizzata per ottenere vantaggi e cashback quando si utilizzano le carte Visa Crypto.com carte Visa Crypto.com collegate all’ecosistema Crypto.com.

Questi sono solo alcuni degli usi principali di Cronos legati direttamente alla piattaforma Crypto.com.

Perché Cronos ha un prezzo

Il prezzo di CRO, come quello di molte altre criptovalute, si può agevolmente controllare su un apposito grafico di Cronos.

Il valore della crypto Cronos è influenzato da una varietà di fattori di mercato. Questi includono la domanda e l’offerta, le notizie su Cronos, le regolamentazioni governative, le performance del mercato delle criptovalute in generale e gli sviluppi specifici all’interno dell’ecosistema Crypto.com. La percezione degli investitori e le loro reazioni a questi fattori possono avere un impatto anche significativo sul prezzo.

Come per tutti gli asset di mercato, il prezzo è in definitiva determinato dall’equilibrio tra quanti vogliono acquistare (domanda) e quanti vogliono vendere (offerta) a un dato prezzo in un dato momento.

Opportunità

Investire in criptovalute come Cronos offre sia opportunità di guadagno che rischi di perdita. 

Le opportunità di guadagno derivano principalmente dalla possibilità di apprezzamento del valore della crypto Cronos. 

Nel caso in esame, il valore di Cronos è direttamente collegato alla popolarità della piattaforma Crypto.com. Maggiore sarà la diffusione dell’app e della versione Exchange, più è probabile che cresceranno i casi d’uso di questa criptovaluta, di conseguenza la sua diffusione, e con questo, il prezzo.

Altre opportunità di guadagno da CRO derivano dallo staking che può generare rendite passive, e dall’uso in vari servizi all’interno dell’ecosistema Crypto.com.

Rischi

Tuttavia, esistono significativi rischi di perdita anche con CRO. Sono dovuti alla volatilità intrinseca del mercato delle criptovalute, che può portare a rapidi e sostanziali cambiamenti di prezzo.

Altri rischi includono la possibilità di cambiamenti normativi, problemi tecnologici e variabili macroeconomiche.

Come detto, l’uso di Cronos è strettamente legato alla popolarità di Crypto.com. Se questa fosse colpita, o per vicende legali, o regolamentatorie, o magari per falle di sicurezza, il prezzo di CRO potrebbe facilmente risentirne.

Consigliamo di seguire sempre le notizie su Cronos e Crypto.com per non farsi trovare impreparati in caso di eventi avversi.

Come comprare Cronos (CRO)

Puoi comprare Cronos (CRO), principalmente su Crypto.com, ma anche su altri tra i migliori exchange crypto e i migliori broker di criptovalute.

# 1
Bitget Bitget logo
Valutazione
93% 02 / 2024 Eccellente Cryptofacili.com
Vai a Bitget
Bitget è una piattaforma di trading per prodotti di criptovalute. Il trading di derivati sulle criptovalute comporta un rischio sostanziale. Ti invitiamo a valutare attentamente se Bitget è adatto al tuo utilizzo. Per maggiori dettagli, consulta le nostre Condizioni d’uso, l’Informativa sui rischi e l’Informativa sulla privacy.
Criptovalute: 28
Logo Axie Infinity Logo Litecoin Logo Solana Logo XRP Logo BNB Logo Shiba Inu Logo Dogecoin ADA Cardano logo Polkadot Logo Logo Ethereum Logo Bitcoin Logo Bonk Logo Cronos Logo Stellar Arbitrum logo Logo Ethereum Classic Logo Chainlink Logo Avalanche Logo Uniswap Logo Poligon
Metodi di pagamento: 7
Google Pay Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Sofort Logo Visa Logo Apple Pay
Bitget è una piattaforma di trading per prodotti di criptovalute. Il trading di derivati sulle criptovalute comporta un rischio sostanziale. Ti invitiamo a valutare attentamente se Bitget è adatto al tuo utilizzo. Per maggiori dettagli, consulta le nostre Condizioni d’uso, l’Informativa sui rischi e l’Informativa sulla privacy.
Valutazione
93% 02 / 2024 Eccellente Cryptofacili.com
Vai a Bitget
Bitget è una piattaforma di trading per prodotti di criptovalute. Il trading di derivati sulle criptovalute comporta un rischio sostanziale. Ti invitiamo a valutare attentamente se Bitget è adatto al tuo utilizzo. Per maggiori dettagli, consulta le nostre Condizioni d’uso, l’Informativa sui rischi e l’Informativa sulla privacy.
Deposito minimo
15€
Margine massimo
10x
Costi di commissione
0,1%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 2
eToro Logo eToro
Valutazione
84% 03 / 2023 Buono Cryptofacili.com
Vai a eToro
Disclaimer: il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro Gli investimenti in criptovalute sono offerti da eToro (Europe) Ltd. e la custodia è fornita da eToro Germany GmbH. Il vostro capitale è a rischio.
Criptovalute: 53
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Cronos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Logo FTX Logo Hedera Logo IOTA
Metodi di pagamento: 5
Logo Mastercard Logo PayPal Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa
Disclaimer: il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro Gli investimenti in criptovalute sono offerti da eToro (Europe) Ltd. e la custodia è fornita da eToro Germany GmbH. Il vostro capitale è a rischio.
Valutazione
84% 03 / 2023 Buono Cryptofacili.com
Vai a eToro
Disclaimer: il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro Gli investimenti in criptovalute sono offerti da eToro (Europe) Ltd. e la custodia è fornita da eToro Germany GmbH. Il vostro capitale è a rischio.
Deposito minimo
50 $
Margine massimo
Costi di commissione
1%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
CFD crypto
Puoi fare trading di CFD crypto con questo provider.
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 3
Bitvavo Bitvavo Logo
Valutazione
84% 03 / 2023 Buono Cryptofacili.com
Vai a Bitvavo
Criptovalute: 172
Logo Bitcoin ADA Cardano logo Logo Ethereum Logo Solana Logo Shiba Inu Logo VeChain Logo Quant Logo Dogecoin
Metodi di pagamento: 7
Logo Sepa Logo PayPal Logo Sofort Bancontact Giropay EPS iDEAL logo
Valutazione
84% 03 / 2023 Buono Cryptofacili.com
Vai a Bitvavo
Deposito minimo
1 euro
Margine massimo
Costi di commissione
0-0,25%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 4
Crypto.com Logo Crypto.com
Valutazione
73% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Crypto.com
Criptovalute: 182
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Cronos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Flow Logo FTX
Metodi di pagamento: 6
Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa Logo Apple Pay Google Pay
Valutazione
73% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Crypto.com
Deposito minimo
1 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-2,99%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 5
XTB Logo XTB
Valutazione
73% 03 / 2023 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a XTB
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro
Criptovalute: 47
Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Cronos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Fantom Logo Filecoin Logo FTX Logo The Graph Logo Internet Computer Logo IOTA
Metodi di pagamento: 6
Logo Mastercard Logo PayPal Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa Logo Skrill
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro
Valutazione
73% 03 / 2023 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a XTB
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro
Deposito minimo
Margine massimo
Costi di commissione
spread
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
CFD crypto
Puoi fare trading di CFD crypto con questo provider.
# 6
Coinbase Logo Coinbase
Valutazione
70% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Coinbase
Criptovalute: 145
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Cronos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo eCash Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Filecoin Flow Logo Huobi Token Logo Internet Computer Logo Litecoin
Metodi di pagamento: 4
Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa
Valutazione
70% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Coinbase
Deposito minimo
Margine massimo
Costi di commissione
0-4%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 7
BitMEX BitMEX
Valutazione
65% 03 / 2023 Sufficiente Cryptofacili.com
Vai a BitMEX
BitMEX is a P2P crypto-products trading platform. BitMEX and the mobile apps issued under BMEX are wholly owned and operated by HDR Global Trading Limited, a Republic of Seychelles incorporated entity or its relevant authorised affiliates. Trading in cryptocurrency derivatives involves significant risks. Please consider whether using BitMEX is appropriate for you. (BitMEX è una piattaforma di trading P2P di prodotti crittografici. BitMEX e le applicazioni mobili emesse nell’ambito di BMEX sono interamente possedute e gestite da HDR Global Trading Limited, un’entità costituita nella Repubblica delle Seychelles, o dalle sue relative affiliate autorizzate. La negoziazione di derivati su criptovalute comporta rischi significativi. Si prega di valutare se l’utilizzo di BitMEX è appropriato per voi.)
Criptovalute: 26
Logo Bitcoin Logo Ethereum Logo Apecoin Logo Axie Infinity Logo Chainlink Logo Poligon Logo Solana Logo Tron Logo Uniswap Tether USDT Logo Logo Litecoin Logo Avalanche Logo Bitcoin Cash Polkadot Logo Logo Dogecoin Logo EOS Logo Klaytn Logo Cronos Logo BNB ADA Cardano logo Logo XRP
Metodi di pagamento: 0
BitMEX is a P2P crypto-products trading platform. BitMEX and the mobile apps issued under BMEX are wholly owned and operated by HDR Global Trading Limited, a Republic of Seychelles incorporated entity or its relevant authorised affiliates. Trading in cryptocurrency derivatives involves significant risks. Please consider whether using BitMEX is appropriate for you. (BitMEX è una piattaforma di trading P2P di prodotti crittografici. BitMEX e le applicazioni mobili emesse nell’ambito di BMEX sono interamente possedute e gestite da HDR Global Trading Limited, un’entità costituita nella Repubblica delle Seychelles, o dalle sue relative affiliate autorizzate. La negoziazione di derivati su criptovalute comporta rischi significativi. Si prega di valutare se l’utilizzo di BitMEX è appropriato per voi.)
Valutazione
65% 03 / 2023 Sufficiente Cryptofacili.com
Vai a BitMEX
BitMEX is a P2P crypto-products trading platform. BitMEX and the mobile apps issued under BMEX are wholly owned and operated by HDR Global Trading Limited, a Republic of Seychelles incorporated entity or its relevant authorised affiliates. Trading in cryptocurrency derivatives involves significant risks. Please consider whether using BitMEX is appropriate for you. (BitMEX è una piattaforma di trading P2P di prodotti crittografici. BitMEX e le applicazioni mobili emesse nell’ambito di BMEX sono interamente possedute e gestite da HDR Global Trading Limited, un’entità costituita nella Repubblica delle Seychelles, o dalle sue relative affiliate autorizzate. La negoziazione di derivati su criptovalute comporta rischi significativi. Si prega di valutare se l’utilizzo di BitMEX è appropriato per voi.)
Deposito minimo
Margine massimo
100x
Costi di commissione
0-0,075%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Scegli una piattaforma, come un exchange o un broker sopra citati.
  2. Creare un account sulla piattaforma scelta e completare eventuali processi di verifica richiesti.
  3. Depositare fondi nel tuo account, che possono essere in forma di criptovaluta o valuta fiat, a seconda della piattaforma.
  4. Nella sezione di trading dell’exchange, cercare il pair CRO/USD o CRO e altre criptovalute, quindi eseguire l’ordine di acquisto. Oppure usa una finestra di acquisto rapido dove generalmente potrai convertire il saldo in euro o in altra valuta con CRO.
  5. Dopo l’acquisto, è consigliato conservare i tuoi CRO in un wallet sicuro, soprattutto se prevedi di tenerli a lungo termine.

Cronos è legale?

In Italia, il trading di criptovalute come Cronos è legale. Non esiste un divieto specifico sull’utilizzo di criptovalute; anzi, sono soggette a prelievo fiscale, a dimostrazione del loro riconoscimento a livello legale. Ebbene sì, le criptovalute vanno dichiarate e sottoposte a tassazione.

Inoltre, Crypto.com, l’entità dietro Cronos, è autorizzata ad operare in Italia in quanto iscritta al registro degli operatori in valute virtuali detenuto dall’OAM (Organismo Agenti e Mediatori).

Wallet per Cronos (CRO)

Come detto, una volta acquistato CRO è buona norma tenerlo al di fuori degli exchange, in particolare se si tratta di un investimento di lungo periodo e non connesso con le utilità che ha questo token su Crypto.com. Ecco tre wallet crypto dove custodire Cronos.

Crypto.com Defi Wallet

Il wallet di Crypto.com è una soluzione software sviluppata direttamente dalla piattaforma. È progettato per fornire un accesso agevole e sicuro ai token CRO, oltre a supportare una vasta gamma di altre criptovalute. 

Questo wallet consente agli utenti di inviare, ricevere e scambiare criptovalute in modo sicuro. Inoltre, integra funzioni avanzate come lo staking e l’accesso a vari servizi di Crypto.com, rendendolo una scelta ottimale per gli utenti della piattaforma.

Metamask

MetaMask è un wallet software molto popolare tra gli utenti di Ethereum e token ERC-20, ed è anche compatibile con CRO. Si presenta come un’estensione di browser facile da usare, ma anche come app, consentendo l’accesso rapido alle risorse digitali e alle applicazioni decentralizzate (dApp) sulla blockchain Ethereum.

Offre un equilibrio tra accessibilità e sicurezza, permettendo agli utenti di interagire con la blockchain Ethereum senza dover scaricare l’intera blockchain. MetaMask è adatto sia per principianti che per esperti del settore, grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle funzioni di sicurezza avanzate.

Ledger Nano X

Il Ledger Nano X è un hardware wallet che offre un livello di sicurezza superiore per la custodia di criptovalute, inclusa Cronos. Questo dispositivo fisico memorizza le chiavi private in un ambiente protetto e isolato, riducendo il rischio di attacchi informatici e furti online.

È compatibile con molte criptovalute e permette agli utenti di gestire le loro risorse digitali in maniera sicura e comoda. La sua interfaccia utente è intuitiva, e si collega facilmente a computer e dispositivi mobili tramite Bluetooth.

Partnership di Cronos

Cronos, o meglio la sua piattaforma nativa Crypto.com, ha acquisito molta popolarità grazie a diversi accordi commerciali, in particolare in ambito sportivo.

Crypto.com infatti ha acquisito i diritti di denominazione del famoso Staples Center di Los Angeles, ora noto come Crypto.com Arena. Ma Crypto.com è presente anche in Formula 1 e nella UFC. Non solo: è stata sponsor della coppa del mondo di Calcio Fifa del 2022 e attualmente è sponsor della Serie A italiana di calcio. 

Infine, al di fuori dello sport, Crypto.com ha stabilito un’associazione con il World Economic Forum (WEF) diventando così parte di un influente network globale che si concentra su varie iniziative, tra cui la tecnologia blockchain e la quarta rivoluzione industriale.

Alternative a Cronos

Cronos non è il solo utility token di piattaforme crypto. Anzi, sempre più exchange stanno creando la loro criptovaluta per interagire sulla piattaforma e fidelizzare gli utenti. Ecco le principali alternative a Cronos:

CriptovalutaPrezzoPosizione
BNB
Uniswap
Bitget Token

BNB (Binance Coin)

BNB è la criptovaluta nativa dell’exchange Binance, una delle più grandi al mondo per il trading di criptovalute.

Originariamente lanciato come token ERC-20 su Ethereum, BNB è ora utilizzato principalmente sulla Binance Chain.

È utilizzato per pagare le commissioni di transazione sulla piattaforma, per lo staking e per partecipare a nuove offerte di token tramite Binance Launchpad. BNB offre anche sconti sulle commissioni di trading per gli utenti di Binance.

Uniswap (UNI)

UNI è il token di governance del protocollo Uniswap, uno dei principali exchange decentralizzati (DEX) costruiti su Ethereum.

Il token UNI consente ai detentori di partecipare alle decisioni di governance del protocollo, come gli aggiornamenti del sistema e le allocazioni della supply.

Uniswap consente agli utenti di scambiare criptovalute in modo decentralizzato, senza bisogno di un intermediario, utilizzando un modello di liquidità automatizzato.

Bitget Token (BGB)

BGB è il token nativo della piattaforma di trading di criptovalute Bitget. Viene utilizzato per vari scopi all’interno dell’ecosistema Bitget, come il pagamento di commissioni di trading a tariffe ridotte, la partecipazione a programmi di staking e la governance della piattaforma.

Bitget è nota per offrire trading di futures e prodotti derivati di criptovalute, e BGB gioca un ruolo importante nel facilitare queste operazioni e nell’incoraggiare la partecipazione degli utenti.

Conclusioni

Al termine di questa guida su cos’è Cronos, ci auguriamo di aver fornito una panoramica chiara su Cronos, i suoi casi d’uso e le ragioni che possono spingere all’investimento o al contrario.

È importante sottolineare che è impossibile fare previsioni su Cronos esatte e infallibili, e per questo il trading di CRO va fatto con la dovuta cautela.

L’investimento in criptovalute comporta rischi, e per questo dovrebbe essere affrontato con prudenza. Consigliamo di fare trading responsabilmente, acquisendo una buona conoscenza del mercato e dei vari prodotti di investimento. Inoltre, ricordiamo di investire solo ciò che si è disposti a perdere, tenendo sempre a mente la volatilità e l’incertezza di questi asset digitali.

FAQ

Che cos’è Cronos?

Cronos è una blockchain compatibile con Ethereum e Cosmos, progettata per il supporto di applicazioni decentralizzate e token digitali, che utilizza il token CRO come asset nativo.

Quanto vale Cronos? 

Il valore di Cronos (CRO) varia costantemente in base alle dinamiche del mercato delle criptovalute.

Come funzionano i CRO?

I token CRO sono usati per pagare le commissioni di transazione sulla rete Cronos, partecipare a programmi di staking e governance, e per transazioni all’interno dell’ecosistema Crypto.com.

Come aggiungere Cronos a MetaMask?

Per aggiungere Cronos a MetaMask, cerca CRO nella dashboard, e una volta visualizzata la criptovaluta, clicca su Add to Metamask.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare
Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronos Tokenomics

Cronos token economy
Nome
Cronos
Ticker
CRO
Prezzo attuale
Capitalizzazione di mercato
Volume di trading
Quota di mercato delle criptovalute
Massimo storico
Minimo storico
Monete in circolazione
Numero totale di monete
Già in circolazione