Grafico Ethereum: prezzo e dati sempre aggiornati
Ethereum Prezzo:
- Classifica
- Prezzo di emissione
- Monete scambiabili
- Volumi di trading (24h)
- Prezzo più alto
- Monete massime
- Prezzo più alto (24h)
- Distanza dal prezzo più alto
- Capitalizzazione di mercato
- Prezzo più basso (24h)
- Dominance
-
M.Cap. diluito. Capitalizzazione di mercato diluita Se questo valore è pari a 0, la token supply è inflazionistica, senza limiti massimi.
Ethereum (ETH) Grafico
Compra o vendi Ethereum su una delle più popolari piattaforme di trading
Fatti interessanti su Ethereum
- Massimo storico (ATH):
- Prezzo attuale:
- Guadagno/calo rispetto al massimo storico:
- Cambio sulle 24 ore:
- Capitalizzazione di mercato attuale:
- Capitalizzazione di mercato diluita:
Come comprare Ethereum
Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato.
La sua blockchain è utilizzata per numerosi scopi nel settore delle criptovalute, e questo rende la moneta, Ether (ETH), decisamente appetibile per il settore crypto e per piccoli e grandi investitori.
Ci sono due modi per comprare Ethereum:
- Comprare ETH da un exchange crypto;
- Comprare contratti CFD con sottostante in Ethereum da un broker.
Queste a nostro avviso sono le migliori piattaforme dove comprare Ethereum:
Piattaforme come Plus500 ed eToro sono broker, dove non acquisterai direttamente Ethereum ma un contratto CFD con sottostante la criptovaluta.
I vantaggi di questa tipologia di acquisto sono:
- Possibilità di fare trading, anche con altri asset;
- Nessuna esigenza di avere un wallet esterno;
- I broker sono piattaforme regolamentate.
Altri come Bitvavo e Bitpanda sono invece degli exchange crypto che hanno i seguenti vantaggi:
- Acquisterai direttamente Ether;
- Puoi guadagnare anche da opzioni di staking
A distinguere le piattaforme sono anche aspetti come criptovalute supportate, metodi di pagamento accettati e, soprattutto, costi di commissione legati alle transazioni e ad altre operazioni.
Come si ottiene il prezzo di Ethereum
Come puoi vedere dal grafico storico di Ethereum, il suo prezzo ha conosciuto alcuni momenti importanti con dei picchi notevoli.
Il primo record storico è stato segnato nel gennaio del 2018 con il picco a 1.187 euro cui è seguita una veloce discesa: era il periodo del boom delle ICO.
Molti di questi progetti nascevano sulla blockchain di Ethereum. Allo scoppio della bolla anche il prezzo di Ether è sceso.
Dal 2020 in poi il prezzo di Ethereum ha iniziato una corsa al rialzo, trascinata dal crescente utilizzo della blockchain per progetti legati al settore DeFi e al settore degli NFT.
Il record di 4.561,30 euro è stato toccato il 16 novembre 2021, in piena NFT-mania.
Il bear market del 2022 ha portato Ethereum fin sotto i 1.000 dollari. La ripresa del mercato e l’attesa per l’aggiornamento Dencun e per l’approvazione di possibili ETF su ETH ha portato il valore di questa criptovaluta di nuovo a toccare $3.500 nel 2024.
Ma cosa determina questi movimenti del prezzo di Ethereum?
I casi d’uso
Come si è visto, le ICO prima, la DeFi, gli NFT ora, e probabilmente in futuro le DAO, richiedono l’utilizzo della blockchain di Ethereum dove le operazioni avvengono in ETH.
Questo ha fatto crescere la domanda ed il prezzo.
Lo scoppio della bolla delle ICO, così come la “crisi” che hanno vissuto DeFi ed NFT possono provocare l’effetto opposto.
L’andamento generale del mercato
Il prezzo di Ethereum tende ad essere abbastanza correlato a quello del Bitcoin, per cui un crollo di BTC solitamente trascina anche Ethereum, anche se con intensità diverse.
Al contrario anche l’ascesa di Bitcoin porta con sé l’ottimismo generale nel settore crypto, ottimismo di cui beneficia anche Ethereum.
La regolamentazione
Ethereum, come Bitcoin e le criptovalute in generale, risente anche delle regolamentazioni nazionali ed internazionali.
Ovviamente delle leggi più stringenti frenano la domanda, al contrario, norme più favorevoli sono una garanzia per gli investimenti.
Ma su Ethereum pesa anche l’attenzione che le autorità stanno avendo verso la DeFi. Molti progetti infatti sono stati accusati di non essere poi così decentralizzati come si dichiarano, altri ancora (vedi il caso Terra-Luna), hanno seriamente minato la stabilità del mercato.
Recentemente l’autorità della Germania BaFin, che si occupa della regolamentazione delle banche e istituzioni finanziarie, ha fatto appello per una regolamentazione europea per la Finanza Decentralizzata. Anche negli Stati Uniti la SEC ha acceso i riflettori sulla DeFi rafforzando l’unità dedicata ai crypto-asset per proteggere gli investitori.
Se questa attenzione si tramutasse in una regolamentazione severa, Ethereum potrebbe pagarne le conseguenze. In vista della possibile approvazione di un ETF su Ethereum, la SEC starebbe indagando sulla Ethereum Foundation e potrebbe presto arrivare a determinare la natura di ETH, a lungo dibattuta: security o commodity?
Se le leggi offrissero un quadro chiaro entro cui investire senza rischi, anche la domanda di Ethereum potrebbe salire (o al contrario, crollare).
Le blockchain alternative
Abbiamo parlato di Ethereum come la blockchain con casi d’uso legati a DeFi, NFT e DAO, le ultime tendenze del settore crypto.
Ma è bene specificare che Ethereum non è la sola blockchain su cui si possono sviluppare questi progetti e le dApp (Applicazioni dencetralizzate).
Negli anni sono nate altre blockchain alternative, come Cardano, o Solana, o Avalanche, o Binance Chain solo per fare degli esempi.
Rispetto ad Ethereum sono più scalabili: permettono cioè transazioni più veloci, a costi di commissione ridotti.
Se Ethereum non risolverà i suoi problemi di scalabilità, cosa che potrebbe avvenire presto con importanti aggiornamenti legati al passaggio alla Proof of Stake, i progetti che fino ad ora hanno scelto Ethereum, potrebbero migrare su altri blockchain.
Questo può influire, negativamente, anche sul prezzo della criptovaluta ETH.
I progressi della blockchain
Ultimo, ma non meno importante, ad influire sul prezzo di Ethereum, è il futuro della sua blockchain.
Dopo il passaggio a Proof of Stake, Ethereum è riuscita nell’intento di ridurre il consumo energetico.
Ora deve anche riuscire a restare attrattiva, sconfiggendo la concorrenza delle altre blockchain Ethereum Killer.
Per questo continua lo sviluppo dell’ecosistema con un nuovo recente aggiornamento, Ethereum Dencun, avvenuto nel marzo 2024.
Leggere il grafico a candele su Ethereum
Oltre al classico grafico lineare, negli exchange e nelle piattaforme potresti imbatterti nel grafico a candele di Ethereum.
Questa visualizzazione mostra delle barre verdi (o bianche) e rosse (o nere) che mostrano l’andamento di Ethereum in un preciso lasso di tempo, che può essere di alcuni minuti, un’ora, 4 ore, oppure a giorni.
La candela verde indica che in quel periodo di tempo Ethereum ha avuto un rialzo.
La base è in corrispondenza del prezzo di apertura, la sommità corrisponde al prezzo di chiusura. La linea sottile che si vede sopra o sotto la candela indica il picco minimo e massimo raggiunto durante quel lasso di tempo.
Al contrario, la candela rossa indica un andamento al ribasso. In questo caso la sommità è il prezzo di apertura mentre la base corrisponde al prezzo di chiusura.
L’andamento del grafico a candele è utilizzato dagli esperti per fare previsioni su Ethereum, grazie a delle figure che si formano, e che indicano l’andamento futuro del prezzo di ETH.
Cos’è Ethereum e come funziona
Prima di fare un investimento, devi conoscere bene cos’è Ethereum e come funziona.
Ethereum è la criptovaluta dell’omonima blockchain. Per la verità il nome vero sarebbe Ether, con ticker ETH, ma convenzionalmente il termine Ethereum è utilizzato anche per la crypto e non solo per la blockchain.
Si tratta di una criptovaluta che non punta ad essere solo un mezzo di pagamento, quale effettivamente è, in molti casi, ma è anche un token per eseguire operazioni su questa blockchain.
Si presta a diversi casi d’uso, già citati, quali:
- DeFi,
- NFT,
- DAO,
- DApp.
Non è un caso che nelle maggior parte delle piattaforme di NFT, il prezzo dei non fungible token sia in ETH.
Il fondatore di Ethereum è Vitalik Buterin, ma la criptovaluta è decentralizzata. Non c’è una vera azienda a controllarla, ma è la rete dei developer e dei gestori della blockchain che fa funzionare l’intero ecosistema e che diventerà sempre più importante con il passaggio a PoS.
Le ultime notizie su Ethereum
Questo articolo è una guida e non un consiglio d’investimento.
Oltre a seguire il grafico di Ethereum in tempo reale, è necessario essere informati ed aggiornati tramite notizie su quanto accade nel settore crypto.
Conoscere le news e gli accadimenti su ETH, è fondamentale per decidere quale strategia di trading adottare, e per essere un investitore consapevole, che non sia in balia degli eventi.
FAQ sull’acquisto di Ethereum
- Ethereum ha accusato la crisi del settore crypto del 2022. A fine anno aveva perso il 75% dal suo record storico.
- Con l'implementazione della Proof of Stake e il miglioramento della scalabilità, possono salire i casi d'uso di ETH e conseguentemente anche il prezzo.
- Dipende dalla strategia: per investimenti di lungo periodo o per fare speculazione sul prezzo anche i periodi ribassisti sono ottime opportunità.
- ETH è un investimento ad alto rischio vista la volatilità delle criptovalute: non investire più di quello che sei disposto a perdere.
- Ethereum ha accusato la crisi generale del mercato delle criptovalute del 2022, a cui si è aggiunta la crisi degli NFT e della DeFi.