Come comprare Polygon (MATIC)
Se stai cercando una guida su come acquistare la criptovaluta della soluzione di layer 2 su Ethereum, Polygon (MATIC), sei nel posto giusto.
Con questo approfondimento impapererai a conoscere le caratteristiche e i vantaggi di MATIC, nonché i passi
da compiere per iniziare a investirvi.
Sarai dotato delle conoscenze necessarie per decidere con sicurezza se Polygon è adatto o meno al tuo portafoglio di criptovalute.
Continua a leggere per saperne di più su ciò che rende MATIC speciale e perché dovresti considerare l’acquisto.
Scopriremo insieme come comprare Polygon, dove, i costi di commissione, i wallet per la sua custodia e infine daremo uno sguardo alle previsioni future.
Iniziamo, partendo dalla migliore piattaforma per comprare Polygon: Binance.
Dove comprare Polygon (MATIC)
Polygon (MATIC) è tra le criptovalute a maggiore capitalizzazione di mercato, che da tempo si affaccia sulla top 10.
Questo successo la rende molto popolare anche sui migliori exchange crypto. Anche i migliori broker di criptovalute supportano il trading su MATIC, ma con alcune differenze che tra poco vedremo.
Ma come scegliere la migliore piattaforma dove comprare Polygon? Ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione come, ad esempio:
- Costi di commissione,
- Facilità d’uso,
- Trasparenza del team,
- Licenze e autorizzazioni,
- Metodi di pagamento accettati,
- Deposito minimo richiesto.
I migliori siti dove comprare Polygon (MATIC)
Fatta questa premessa, tra i migliori siti dove comprare MATIC segnaliamo Binance, Coinbase ed eToro.
#1 Binance
Binance è considerato uno dei migliori exchange al mondo. Spicca non solo la vasta offerta di criptovalute supportate, tra cui, appunto, MATIC.
Su Binance è possibile avere guadagni passivi tramite Binance Earn, fare trading di NFT e persino fare mining di Bitcoin.
Insomma, è una piattaforma veramente completa anche se per questo non immediatamente intuitiva nel suo utilizzo.
Inoltre, offre un’ampia varietà di metodi di pagamento, tra cui bonifico bancario e carte di credito/debito. È inoltre possibile acquistare Polygon (MATIC) con USDT e altre criptovalute come Ethereum e Bitcoin.
Puoi saperne di più leggendo la nostra recensione su Binance.
#2 Coinbase
Coinbase è uno dei migliori exchange di criptovalute per l’acquisto di Polygon, in quanto ha un’interfaccia molto semplice da usare e offre commissioni competitive specialmente nella sezione di trading avanzato.
Oltre al trading, permette di guadagnare extra dando un interesse su determinate criptovalute, e persino guardando dei video di apprendimento.
Nato nel 2012 negli Stati Uniti, Coinbase è ritenuto affidabile anche per essere un’azienda pubblicamente quotata al Nasdaq, unico exchange crypto ad aver fatto il salto in borsa.
Per scoprire tutto su questo exchange, puoi leggere la nostra recensione su Coinbase.
#3 eToro
eToro è una delle migliori piattaforme di criptovalute per fare trading su Polygon (MATIC).
eToro ha una piattaforma semplice e facile da usare, che consente agli utenti di investire facilmente in MATIC con pochi clic.
Offre anche funzioni avanzate come il copy trading, che consente di copiare le strategie e le allocazioni di portafoglio dei trader di successo.
Inoltre, eToro offre l’accesso a un’ampia gamma di monete e token, tra cui appunto MATIC.
La struttura delle commissioni è relativamente bassa rispetto ad altre piattaforme, il che la rende più accessibile per coloro che desiderano acquistare MATIC.
In più su eToro è possibile acquistare sia la criptovaluta MATIC, sia speculare sul prezzo tramite i contratti CFD.
Puoi saperne di più leggendo la nostra recensione su eToro.
Differenze tra exchange e broker
Quando si tratta di acquistare Polygon (MATIC), ci sono due modi principali per farlo: gli exchange e i broker.
Gli exchange sono tipicamente utilizzati per la negoziazione tra diverse criptovalute, mentre i broker sono specializzati nella vendita di criptovalute tramite contratti CFD in cambio di valuta fiat.
Entrambi i metodi presentano vantaggi e svantaggi a seconda delle esigenze e delle preferenze.
Gli exchange offrono una gamma più ampia di criptovalute da acquistare, tra cui Polygon (MATIC).
I broker rappresentano un modo più semplice di acquistare Polygon (MATIC), ma di solito hanno meno criptovalute disponibili per l’acquisto rispetto agli exchange.
Il vantaggio principale dell’utilizzo di un broker è che in genere è più facile e veloce acquistare Polygon (MATIC) che passare attraverso un exchange.
Cambia tuttavia il prodotto acquistato. Gli exchange consentono l’acquisto di MATIC con cui interagire con la blockchain di Polygon Oppure puoi spostare i tuoi token in un wallet esterno per un investimento di lungo periodo.
Sui broker invece acquisterai dei contratti CFD che permettono di speculare sul prezzo di Polygon.
Per questo se sei abile con i broker puoi guadagnare anche quando il valore di MATIC è in perdita, aprendo una posizione al ribasso (in gergo si dice shortando).
Per chi non è a digiuno di trading, i broker saranno sicuramente un ambiente più familiare rispetto agli exchange.
Inoltre, alcuni broker possono anche offrire commissioni più basse rispetto agli exchange per effettuare acquisti e prelievi.
In definitiva, la scelta del metodo dipende dalle tue esigenze e preferenze.
Se dai priorità alla convenienza rispetto all’avere un’ampia varietà di criptovalute tra cui scegliere, se preferisci il trading di breve periodo, allora acquistare Polygon (MATIC) tramite un broker potrebbe essere l’opzione migliore per te.
D’altra parte, se vuoi avere un maggiore controllo sulle tue operazioni e accedere a più tipi di criptovalute, o se hai bisogno di MATIC per interagire con la blockchain di Polygon, allora un exchange è la scelta migliore.
Quanto costa comprare MATIC: le commissioni
A fare la differenza tra una piattaforma e l’altra sono però i costi di commissione.
Questi non vanno intesi solo sulle singole operazioni di trading. Le fee si applicano anche su operazioni come depositi e prelievi, o anche per l’utilizzo di alcuni metodi di deposito come le carte di credito.
Di solito ogni piattaforma ha una pagina in cui illustra i costi di commissione applicati per ogni operazione.
Ecco in sintesi i costi di commissioni applicati dalle piattaforme precedentemente citate.
BINANCE | COINBASE | ETORO | |
---|---|---|---|
Deposito SEPA | 1 euro | 0,15 euro | Costo di conversione euro/dollaro |
Prelievo euro | fino a 1,5 euro / 2% | 0,15 euro | 5 dollari |
Trading con carta | 1,8%-2% | 3,84% | Costo di conversione euro/dollaro |
Maker | 0,1% | 0,4% | 1% |
Taker | 0,1% | 0,6% | 1% |
Come comprare Polygon (MATIC): la guida
È arrivato il momento di vedere come comprare Polygon su Binance.
Prendiamo ad esempio questo exchange, ma i passi che illustreremo sono comuni alla maggior parte delle piattaforme crypto.
In ogni caso è sempre necessario avere un account sulla piattaforma prescelta, fare un deposito e poi iniziare a fare trading.
Come registrarsi su Binance
Il primo passo per comprare Polygon su Binance è avere un account su questa piattaforma. Per farlo, segui questi passaggi:
- Sulla homepage, clicca su Registrati,
- Completa il processo di registrazione fornendo una mail e un numero di telefono e scegliendo una password,
- Inizia la procedura di verifica dell’identità, dove ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati anagrafici, inviare un documento e un selfie e rispondere ad alcune domande sulla tua preparazione rispetto al mondo crypto,
- Binance convaliderà la tua procedura di verifica e potrai finalmente iniziare a sfruttare questa piattaforma.
Come fare un deposito su Binance
Binance consente di fare depositi con bonifico bancario, carta di credito, Google Pay ed Apple Pay.
Per fare un deposito tramite bonifico bancario è necessario cliccare su Compra crypto e poi su Bank Deposit.
Dopo aver selezionato la valuta (nel nostro caso l’euro), Binance mostrerà le coordinate bancarie dove fare il versamento.
Per depositare tramite carta di credito, da Compra crypto e Bank Deposit, basta scegliere Carta Bancaria e inserire sia l’importo da depositare che gli estremi della carta Visa o Mastercard.
Il deposito tramite conto corrente ha il costo di 1 euro e richiede 1-3 giorni lavorativi.
Il deposito tramite carta di credito invece è immediato ma sconta una commissione dell’1,8% sull’importo versato.
Come acquistare Polygon su Binance
Per comprare MATIC su Binance ci sono diverse opzioni. Dopo aver fatto un deposito, puoi andare su Compra crypto e poi su Saldo di cassa.
In questa finestra dovrai selezionare MATIC come criptovaluta da ricevere, inserire l’importo in euro che vuoi convertire in token Polygon, e poi cliccando su Continua vedrai un anteprima del tuo acquisto. Confermando l’operazione vedrai i token accreditati sul tuo wallet Binance.
Un’altra possibilità è la seguente. Da Trading, puoi selezionare Binance Convert per convertire MATIC in euro e viceversa. Puoi usare questa sezione anche per convertire MATIC con altre criptovalute.
La finestra è molto simile alla precedente, con una differenza: non è richiesta una transazione minima da 15 euro ma puoi convertire anche importi più piccoli.
Puoi anche impostare un ordine limite, cioè effettuare l’acquisto a un determinato prezzo.
I più esperti possono usare la sezione Spot da Trading. In questo caso, inserendo MATIC nell’apposita barra di ricerca, vedrai tutte le coppie di scambio supportate, il grafico di Polygon, l’order book e i volumi.
Puoi inserire un ordine di acquisto usando le funzioni limite e stop limit, oppure puoi acquistare a prezzo di mercato, nell’apposita finestra in basso.
Se invece non hai fatto un deposito, puoi comprare Polygon istantaneamente usando la carta di credito.
Da Compra Crypto, scegli Carta di credito/debito.
Dopo aver inserito l’importo da acquistare e selezionato MATIC tra le criptovalute, nella finestra di anteprima è possibile scegliere la carta di credito da usare.
Cliccando su Continua, la finestra di acquisto mostra quanti MATIC saranno ricevuti e i relativi costi di commissione applicati. Non resta che cliccare su Continua per confermare l’operazione e avere la crypto Polygon accreditata nel wallet.
Come vendere Polygon su Binance
Per vendere Polygon su Binance si seguono passaggi analoghi ai procedimenti illustrati per l’acquisto.
Si può usare Saldo di cassa selezionando Vendi per cedere MATIC in cambio di euro.
La stessa operazione si può fare da Binance convert.
Su Spot trading si può piazzare un ordire o eseguire un’operazione a prezzo di mercato dalla sezione Vendi Matic.
Come comprare Polygon con PayPal, carta di credito o contanti
Oltre ai costi di commissione, è fondamentale nella scelta di una piattaforma dove comprare Polygon la conoscenza a priori dei metodi di pagamento supportati.
È universalmente accettato il bonifico, vediamo ora come fare con i metodi di pagamento più popolari: PayPal, carte di credito o contanti.
Come comprare Polygon con PayPal
PayPal è uno dei metodi di pagamento più popolari per la sua praticità. Purtroppo però sono ben pochi gli exchange di criptovalute che accettano depositi in PayPal. Tra questi segnaliamo Bitvavo.
Al contrario la maggior parte dei broker supporta depositi in PayPal.
Per utilizzare PayPal, basta collegare l’account alla piattaforma crypto per depositare l’importo desiderato. Si potrò poi procedere all’acquisto di Polygon.
Come comprare Polygon con carta di credito
Le carte di credito del circuito Visa e Mastercard sono universalmente accettate sia dagli exchange che dai broker crypto.
Dunque per comprare Polygon tramite carta, basterà inserire gli estremi della carta in fase di deposito per poi iniziare a fare trading.
Alcuni exchange (come Binance), consentono di saltare la fase di deposito e comprare Polygon direttamente con carta, realizzando un acquisto istantaneo.
Tieni presente che le operazioni con carta di credito sono soggette a costi di commissione spesso più alti dei bonifici.
Come comprare Polygon in contanti
Non esiste un metodo sicuro per comprare Polygon in contanti.
Solitamente si possono acquistare criptovalute in contanti negli ATM crypto. Ma in Italia non risultano presenti ATM che supportino anche Polygon.
Un’alternativa rischiosa consiste nel contattare un venditore e chiedere di incontrarlo di persona. Ma lo scambio faccia a faccia è assolutamente da evitare: è quello più esposto al rischio truffe.
Cos’è Polygon (MATIC)
Conoscere un progetto è alla base di ogni strategia. Prima di investire, devi avere chiaro cos’è Polygon.
Polygon è un layer 2 di Ethereum che consente alle reti blockchain di connettersi aumentando la scalabilità.
Funziona utilizzando un meccanismo di consenso proof-of-stake modificato, che richiede ai partecipanti alla rete di mettere in staking i propri token MATIC in cambio del diritto di convalidare le transazioni della rete Polygon.
La piattaforma Polygon opera utilizzando la blockchain di Ethereum e connette progetti basati su Ethereum, consentendo loro di beneficiare di una maggiore flessibilità, scalabilità e sovranità, pur essendo sicuri e interoperabili con ETH.
Il token MATIC viene utilizzato per governare e proteggere la rete Polygon e per pagare le commissioni di transazione su di essa.
I validatori vengono ricompensati con MATIC quando convalidano con successo le transazioni della rete Polygon.
In questo modo, Polygon mira a risolvere i problemi legati alla bassa velocità di elaborazione delle transazioni e alle elevate commissioni di transazione sulla piattaforma Ethereum.
Lanciata nel 2017 come MATIC, nel 2021 questo network ha subito il rebranding in Polygon. È cresciuto in popolarità per i suoi casi d’uso e per una rete che permette di creare dApp, NFT, gaming e molto altro.
Per questo è stata scelta da diversi brand, tra cui Instagram, per sviluppare progetti su di essa.
Tutto questo ha fatto in modo che ad oggi MATIC sia ai margini della top 10 delle criptovalute a maggiore capitalizzazione di mercato.
Conviene comprare Polygon?
La piattaforma Polygon ha il potenziale per rivoluzionare lo spazio della blockchain e delle criptovalute, essendo già stata adottata da numerosi progetti.
Anche il token MATIC è un buon investimento grazie al suo utilizzo nella piattaforma e alla sua crescente utilità.
Con il continuo sviluppo dei protocolli DeFi su Ethereum, comprese le piattaforme alimentate da Polygon, potrebbe essere vantaggioso per gli investitori considerare l’aggiunta di alcuni token MATIC ai loro portafogli.
Tuttavia, tutti gli investimenti comportano dei rischi, quindi è importante condurre le proprie ricerche e comprendere i pericoli del trading prima di investire.
Bisogna considerare inoltre che il progetto è ancora giovane. Ha tante potenzialità, ma come tutti i progetti giovani può scontare vulnerabilità, che magari ad oggi non sono note.
Wallet per Polygon (MATIC)
Quando si tratta di acquistare e detenere criptovalute, la cosa più importante è mantenere i propri investimenti al sicuro.
Ecco perché è importante conservare Polygon (MATIC) in un wallet esterno agli exchange.
Un wallet Polygon è costruito appositamente per conservare i token MATIC sulla blockchain di Ethereum.
Tiene traccia delle transazioni dell’utente e memorizza le chiavi private in modo sicuro, consentendoti di accedere ai tuoi fondi da qualsiasi dispositivo e di essere sicuro che i tuoi beni siano al sicuro.
Alcuni wallet offrono funzionalità aggiuntive come il supporto per le funzioni di staking e di governance all’interno dell’ecosistema Polygon.
Esistono diversi wallet che supportano MATIC. Ecco alcuni dei migliori wallet per Polygon.
MetaMask
MetaMask è un estensione per il browser e un mobile wallet che funge da wallet Ethereum, consentendo agli utenti di memorizzare Ether e altri token ERC-20, tra di essi anche MATIC.
MetaMask consente inoltre agli utenti di interagire con applicazioni decentralizzate (dapps) sulla rete Ethereum.
MetaMask offre ai suoi utenti un modo sicuro per gestire i propri asset digitali sulla blockchain, rendendolo uno dei migliori wallet per Polygon (MATIC).
MetaMask supporta anche Polygon, consentendo agli operatori di spostare i fondi in modo rapido ed economico pur godendo della sicurezza della blockchain Ethereum sottostante.
Trust Wallet
Trust Wallet è il mobile wallet dell’ecosistema di Binance.
È di tipo non custodial e multi-criptovaluta che consente agli utenti di controllare completamente gli asset digitali come criptovalute e NFT.
Trust Wallet supporta tantissime blockchain e centinaia di criptovalute, oltre a fornire agli utenti l’accesso ad applicazioni decentralizzate (DApp).
Oltre alle impressionanti capacità multi-chain e all’ambiente sicuro, Trust Wallet consente agli utenti di:
- acquistare criptovalute da piattaforme di terze parti come Wyre e MoonPay,
- memorizzare NFT comodamente sui dispositivi mobili,
- mettere in staking criptovalute selezionate per ottenere ricompense,
- trasferire valute da altri wallet utilizzando una chiave segreta o un file Keystore.
Polygon (Matic) è una delle crypto supportate da Trust Wallet, il che lo rende un’ottima opzione per chi vuole acquistare Polygon.
Accedendo a Polygon attraverso Trust Wallet, gli utenti possono sfruttare le capacità sicure e multi-chain di questo wallet mentre scambiano e conservano i token Polygon.
Grazie alle sua facilità d’uso, Trust Wallet è una delle migliori opzioni per custodire Polygon (MATIC).
Ledger Nano X
Ledger Nano X è uno dei più noti hardware wallet di Ledger, leader nelle soluzioni di sicurezza per le criptovalute.
Offre una sicurezza e un controllo senza precedenti sui token Polygon (MATIC) e su tutte le criptovalute supportate, consentendo di proteggere i propri fondi con facilità e convenienza.
Ledger Nano X si avvale di una tecnologia all’avanguardia come i chip di elementi sicuri, un display per una facile gestione e la connettività Bluetooth per una maggiore accessibilità.
Grazie alle sue caratteristiche di sicurezza e al supporto di Polygon, Ledger Nano X è il wallet ideale per conservare i token MATIC.
Inoltre, grazie alla sua applicazione Ledger Live, è possibile accedere ai propri fondi in qualsiasi momento, consentendo di effettuare transazioni rapide in pochi secondi.
A differenza degli altri wallet, Ledger Nano X essendo un dispositivo fisico ha un costo di acquisto. Ne vale la pena per chi mette la sicurezza in primo piano.
Previsioni prezzo Polygon (MATIC)
Dal punto di vista del prezzo, Polygon resta lontana dai fasti del 2021, quando aveva sfiorato i 3 dollari, tuttavia i primi mesi del 2023 mostrano un trend in crescita che fa ben sperare.
Le previsioni su Polygon di portali specializzati sostengono che il token MATIC potrà arrivare nel 2024 a toccare i 2 dollari. Nel 2025 potrebbe infrangere un nuovo record.
Insomma, quella delineata sembra una crescita costante. Ma è sempre bene restare con i piedi per terra.
Tutto dipenderà dalla ripresa del mercato crypto dopo un 2022 da dimenticare, ma anche da altri fattori legati proprio alla tecnologia e al network di Polygon.
Innanzitutto, maggiore sarà l’adozione di questo network, più ci sarà necessità del suo token MATIC. Questo potrebbe far incrementare il prezzo.
Tuttavia Polygon non è certo l’unico layer 2 di Ethereum a offrire interconnesione tra blockchain e un ambiente ideale per lo sviluppo di dApp. Dunque, Polygon dovrà sapersi difendere dalla concorrenza.
Al momento il merge di Ethereum e il passaggio ad Ethereum 2.0 non ha sortito effetti significativi su questa blockchain, e questo rende alternative come Polygon ancora appetibili.
Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento.
Fai attente valutazioni prima di investire in Polygon. Studia attentamente il progetto di questa crypto e scegli accuratamente la piattaforma con cui investire.
FAQ sull’acquisto di Polygon
-
È possibile comprare MATIC sugli exchange di criptovalute, registrando un account, facendo un deposito e iniziando a fare trading.
-
Come per tutti gli exchange crypto, bisogna registrare un account, fare la verifica dell’identità e un deposito. Poi è possibile scegliere come comprare MATIC tra le diverse tipologie di acquisto proposte.
-
Le previsioni su Polygon sostengono che in futuro il prezzo potrebbe crescere ma molto dipenderà dall’andamento generale del mercato e dall’adozione di questo network.
-
Premesso che il mercato delle criptovalute è imprevedibile, Polygon ha molte potenzialità di crescita e ha sviluppato collaborazioni importanti per aumentare la sua notorietà.
-
I wallet per Polygon sono gli stessi indicati per Ethereum, tra i migliori segnaliamo MetaMask, Trust Wallet e Ledger Nano X.
-
Polygon è un layer 2 di Ethereum che punta a mettere in connessione le blockchain tra di loro e ad essere un ambiente di sviluppo ideale per applicazioni decentralizzate.
-
Essendo un layer 2, Polygon è nettamente più veloce ed economico di Ethereum.
-
Hanno caratteristiche simili, ma Polygon è un layer 2 basato su Ethereum mentre Solana ha una propria blockchain, ma sono entrambe molto valide.