Cos’è Polygon (MATIC) e come funziona

Polygon (MATIC) è la soluzione leader per lo scaling su Ethereum, con la visione di consentire transazioni veloci ed economiche mantenendo la sicurezza e la decentralizzazione.

Offre a sviluppatori, utenti e aziende un’ampia gamma di soluzioni che possono essere utilizzate per creare applicazioni decentralizzate (dApp), giochi, prodotti DeFi, NFT e altro ancora.

Polygon è in costante evoluzione e aggiunge nuove funzionalità alla sua rete, rendendola un’ottima scelta per gli sviluppatori e gli utenti che vogliono restare su Ethereum e desiderano ridurre i costi associati a questa mainnet.

Per saperne di più, continua a leggere questa guida su cos’è Polygon e la sua criptovaluta MATIC.

Capiremo a cosa deve la sua popolarità e il suo successo, come funziona, come comprare MATIC, dove custodirla, e tanto altro ancora.

Iniziamo.

Ticker in tempo reale Polygon (MATIC)
Caricamento… MATIC/EUR
Fai trading Polygon

Altre guide su Polygon

Polygon (MATIC): info e dati

Polygon in breve
Nome Polygon
Ticker MATIC
Anno di nascita 2017
Fondatore Jaynti Kanani, Sandeep Nailwal e Anurag Arjun
Blockchain Ethereum
Sito https://polygon.technology/
Lightpaper Polygon. Ethereum’s Internet of Blockchains

Storia di Polygon (MATIC)

MATIC è stata fondata nel 2017 come soluzione di layer 2 su Ethereum, con l’obiettivo di consentire transazioni più veloci ed economiche.

Nel 2019, MATIC ha tenuto un’offerta iniziale di scambio (IEO) su Binance.

Nel giugno 2020, MATIC ha lanciato la sua Mainnet, la catena POS e la catena Plasma. Entro la fine dell’anno, alcuni tra i giochi più importanti erano già stati integrati in Polygon.

Il 2021 è un anno cruciale per Polygon.

Nel febbraio 2021, è avvenuto il rebranding da MATIC a Polygon e nell’aprile 2021 anche i principali protocolli DeFi sono stati integrati.

La capitalizzazione di mercato di Polygon ha presto superato i 10 miliardi di dollari quando Mark Cuban ha investito nel progetto nel maggio 2021.

Nel giugno-luglio 2021 Polygon lancia Polygon Edge, Polygon Studios, Polygon Avail, Rollup Optimistic e ZK. 

A novembre Polygon lancia Polygon Miden, basato su soluzioni di scaling zk-STARK, seguito da Polygon Zero in dicembre.

Nel marzo 2022 Polygon ha lanciato Polygon ID, un’identità a conoscenza zero per gli utenti del web3, e nell’aprile 2022 Polygon ha annunciato di essere diventata carbon neutral.

Polygon ha fatto molta strada dalla sua fondazione nel 2017 e continua a essere una fiorente soluzione di layer 2 su Ethereum con altri progetti interessanti in programma per il futuro.

Oggi Polygon conta:

  • 19 mila dapp
  • 130 milioni di utenti
  • 3 milioni di transazioni al giorno
  • 3,4 miliardi di transazioni dal suo lancio

Chi sono i fondatori di Polygon

I fondatori di Polygon sono Jaynti Kanani, Sandeep Nailwal e Anurag Arjun.

Jaynti Kanani è uno sviluppatore full-stack e ingegnere blockchain che fino a dicembre 2021 ha ricoperto il ruolo di CEO di Polygon.

Prima del suo coinvolgimento nello spazio blockchain, ha lavorato come data scientist presso Housing.com.

Sandeep Nailwal è un programmatore e imprenditore blockchain che in precedenza ha ricoperto il ruolo di CEO di Scopeweaver e di Chief Technical Officer di Welspun Group.

Sandeep Nailwal
Sandeep Nailwal

Anurag Arjun è l’unico cofondatore non programmatore di Polygon e ha ricoperto posizioni come Product Manager presso IRIS Business, SNL Financial, Dexter Consultancy e Cognizant Technologies.

Insieme hanno lanciato Polygon, precedentemente Matic Network, nell’ottobre 2017.

Il team di Polygon era già attivo da tempo nello spazio Ethereum, avendo implementato l’MVP Plasma, il protocollo WalletConnect e il motore di notifica degli eventi Dagger su Ethereum.

Ryan Wyatt, il CEO di Polygon, è un veterano dell’industria dei videogiochi da 14 anni e ha trascorso quasi otto anni in Google, dove ha creato la sezione dei giochi virtuali di YouTube e l’ha trasformata nella seconda attività più importante dell’azienda, generando ricavi miliardari.

Oltre a ricoprire il ruolo di presidente di Polygon Labs, Wyatt è un attivo angel investor e Venture Partner di BITKRAFT.

Come funziona Polygon

Polygon (ex Matic Network) è una soluzione di scalabilità di layer 2 sulla blockchain Ethereum.

Cerca di stimolare l’adozione di massa delle criptovalute risolvendo il problema della scalabilità che affligge molte blockchain.

Polygon offre agli sviluppatori un framework facile da usare per costruire e lanciare la propria blockchain personalizzata, compatibile con Ethereum, in un solo clic.

Questo framework combina sia il Plasma Framework proposto da Vitalik Buterin, cofondatore di Ethereum, sia l’architettura Proof-of-Stake (PoS).

Il framework Plasma di Polygon consente smart contract scalabili e autonomi con un massimo di 65.000 transazioni al secondo su una sidechain e tempi di conferma dei blocchi inferiori a due secondi.

Polygon fornisce anche un’ampia selezione di moduli che consentono agli sviluppatori di implementare e configurare la propria blockchain personalizzata.

Le impostazioni riguardano il consenso, la governance, gli ambienti di esecuzione e le implementazioni di macchine virtuali.

La visione di Polygon è quella di creare un “Ethereum internet of blockchains” con blockchain distinte in grado di comunicare liberamente e scambiare facilmente valore e informazioni. 

Polygon supporta due tipi di catene: catene autonome (stand alone) e catene protette (secured).

Le catene stand-alone di Polygon sono blockchain auto-sovrane che sono direttamente compatibili con Ethereum, mentre le catene protette dipendono dalla rete di validatori di Polygon per avviare la loro sicurezza.

Attualmente Polygon supporta solo la soluzione di scaling Matic Plasma, ma alla fine aggiungerà il supporto per altre soluzioni di scaling come zk Rollups, Optimistic Rollups e Validum Chains. 

Tutte queste caratteristiche rendono Polygon una piattaforma interessante per gli sviluppatori che vogliono costruire dApp scalabili su Ethereum.

L’utility token nativo di Polygon è MATIC. Questo token può essere utilizzato per pagare le tariffe del gas, partecipare alla governance e interagire all’interno dell’ecosistema Polygon DeFi.

Sfrutta una sidechain Proof-of-Stake (PoS) per accelerare drasticamente le transazioni mentre le finalizza sulla mainchain di Ethereum.

È possibile fare mining di Polygon (MATIC)?

No, Polygon (MATIC) non può essere minata e non esiste il mining su MATIC.

Polygon non può essere “minato” come Bitcoin.

Questo perché Polygon utilizza la Proof-of-Stake, un protocollo di consenso che non prevede la creazione di nuove monete, ma una ricompensa per i validatori che mettono in staking i propri token.

Polygon è sicuro?

La rete Polygon è protetta da una combinazione di diverse tecnologie. In primo luogo, Polygon utilizza un meccanismo di consenso PoS in cui i validatori sono tenuti a mettere in staking i loro token MATIC come garanzia per entrare a far parte della rete.

Le ricompense dei validatori provengono dal token MATIC in loro possesso e dalle commissioni di transazione su Polygon. Queste ricompense incentivano gli utenti a rimanere onesti e a proteggere la rete Polygon. 

In secondo luogo, Polygon utilizza produttori di blocchi che aggiungono la finalizzazione alle catene principali utilizzando punti di controllo e meccanismi a prova di frode.

Ciò garantisce che tutte le transazioni su Polygon siano finalizzate quando raggiungono la catena principale, rendendo impossibile per chiunque manipolarle o alterarle in qualsiasi modo.

Infine, Polygon utilizza anche meccanismi crittografici come zero-knowledge proofs per proteggere ulteriormente la rete Polygon.

Si tratta di protocolli crittografici che possono essere utilizzati per dimostrare che determinate informazioni sono vere senza rivelare altri dettagli su di esse. Ciò garantisce che tutte le transazioni su Polygon rimangano private e sicure.

L’insieme di queste tecnologie rende Polygon una soluzione Layer 2 sicura e affidabile per gli utenti di Ethereum.

Quali problemi risolve Polygon

La seconda più grande criptovaluta, Ethereum, è il fulcro di Polygon. Ethereum offre agli utenti una vasta gamma di applicazioni decentralizzate, dai servizi finanziari ai mondi digitali.

Tuttavia, a causa di queste numerose attività sulla blockchain di Ethereum, i costi sono aumentati enormemente e anche il traffico di dati è congestionato di conseguenza.

Come risolvere il problema?

Polygon mette a disposizione il suo network Layer 2 per questo scopo. Può essere visto come una sorta di livello aggiuntivo a Ethereum.

Ciò significa che tramite Polygon non vengono apportate modifiche al livello originale della blockchain.

Questo dovrebbe aiutare Ethereum a crescere in termini di sicurezza, efficienza, utilità e dimensioni.

Come funziona Polygon
Panoramica delle soluzioni di ridimensionamento nella rete Polygon, fonte: Medium

Potenzialità di Polygon

Polygon mira a risolvere i problemi di Ethereum e a garantire una maggiore efficienza. Tuttavia, le soluzioni di scaling sviluppate da Polygon potrebbero essere utilizzate anche per altre blockchain.

Questo potrebbe portare a un corrispondente aumento dei prezzi in futuro.

Concentrandosi su Ethereum, la rete Polygon si svilupperà positivamente soprattutto se Ethereum si svilupperà di conseguenza. Il potenziale di Polygon è quindi molto grande.

È facile immaginare che la seconda blockchain più grande al mondo sarà in grado di reggere il confronto con la concorrenza anche in futuro.

Dopotutto, molte applicazioni decentralizzate sono già basate su Ethereum. Polygon dovrebbe trarne vantaggio, in quanto le opzioni di scalabilità corrispondenti diventeranno necessarie.

Con l’aiuto della sua tecnologia unica, ogni sidechain di Polygon può elaborare fino a 65.536 transazioni per blocco. Questo è decisamente un punto a suo favore.

Rischi

Polygon è fortemente focalizzata su Ethereum. Questo può essere vantaggioso se Ethereum prosegue il suo percorso di sviluppo.

Tuttavia, crea anche degli svantaggi corrispondenti. Infatti, concentrandosi su Ethereum, si dipende dallo sviluppo di questo network e della relativa blockchain.

Se Ethereum dovesse svilupparsi negativamente in futuro, ciò avrebbe un corrispondente impatto negativo su Polygon.

Inoltre, c’è il rischio che la concorrenza di altre sidechain, layer 2 e blockchain possa offrire opzioni di scalabilità migliori.

Ma non è solo la focalizzazione su Ethereum che potrebbe diventare rischiosa per Polygon. Altri fattori meritano di essere menzionati.

Rischio tecnologico

Gli exchange di criptovalute per la negoziazione di MATIC possono essere violati, il che può portare alla perdita di MATIC.

Tuttavia, questo fatto vale per tutte le criptovalute detenute nei wallet degli exchange.

Nessun Layer-2 con Ethereum 2.0

Esiste la possibilità che con lo sviluppo di Ethereum 2.0, Polygon diventi obsoleto come secondo livello di centralizzazione di Ethereum.

Potrebbe essere così, ma non è detto che lo diventi. A distanza di mesi dal merge, ciò non si è ancora verificato.

La centralizzazione

Poiché le criptovalute sono nate come un modo per aggirare la centralizzazione del sistema finanziario, la centralizzazione potrebbe essere la rovina di Polygon. 

Potrebbe non renderla così popolare come altre criptovalute, a partire da Bitcoin ed Ethereum, che hanno messo al centro del loro funzionamento le rispettive community.

Perché MATIC ha un valore?

La crypto di Polygon, MATIC, è alla base della rete stessa ed è destinata a fungere da unità di pagamento quando i partecipanti interagiscono con la rete.

Gli utenti possono guadagnare token MATIC fornendo risorse e servizi informatici alla rete Polygon.

Ciò avviene tramite la convalida delle transazioni o l’esecuzione di smart contract sul network Polygon.

Allo stesso modo, possedendo e utilizzando MATIC, gli utenti hanno la possibilità di votare sugli aggiornamenti della rete, e ogni voto è proporzionale alla quantità di token MATIC investiti.

Di conseguenza, MATIC offre un valore aggiunto corrispondente, quindi dovrebbe continuare ad avere un certo prezzo anche in futuro.

Come evidenza il grafico di Polygon, la criptovaluta MATIC ha avuto notevoli picchi e conseguenti ritracciamenti, lasciandosi trascinare sia dai suoi sviluppi che dal mercato.

Polygon grafico storico
Grafico storico di Polygon (fonte: Coinmarketcap)

Anche l’offerta di token è limitata: ne esistono solo 10 miliardi.

Tokenomics di MATIC

La total supply di MATIC è di 10.000.000.000 di token.

Di questa offerta totale, oltre 4 miliardi di MATIC sono attualmente in circolazione.

I restanti token MATIC sono così distribuiti:

  • Team Polygon (16%)
  • Consulenti Polygon (4%)
  • Operazioni di rete Polygon (12%)
  • Polygon Foundation (21,86%)
  • Ecosistema Polygon (23,33%)
Distribuzione token di Polygon
Distribuzione dei token MATIC (fonte: Cryptohopper)

Come comprare Polygon (MATIC)

Ci sono diversi modi per comprare Polygon (MATIC).

Il modo più popolare è attraverso i migliori exchange di criptovalute che offrono coppie di scambio con Polygon. Tra di esse, segnaliamo Binance e Coinbase, che offrono i maggiori volumi di trading.

Seguono Kraken, Bistamp, Gemini e molti altri ancora.

È anche possibile rivolgersi ai migliori broker crypto, tra cui eToro.

Filtrare i risultati:
Criptovalute
0x 1inch Network Aave Acala Token Aion Akropolis Alchemy Pay Algorand Alien Worlds Alpha Venture DAO Amp Ankr Apecoin API3 Aptos Aragon Arbitrum Ardor Ark Arweave Astar Audius Augur Aurora Avalanche Axie Infinity Balancer Bancor Band Protocol BarnBridge Basic Attention Token Biconomy Bifrost Binance USD BinaryX Biswap Bitcoin Bitcoin Cash Bitcoin Gold Bitcoin SV BitDAO BitTorrent BNB Bonk Braintrust Cardano Cartesi Casper Celer Network Celo Celsius Centrifuge Chainlink Chia Chiliz Chromia Civic Coin98 Compound ConstitutionDAO Convex Finance Cosmos COTI Cronos Curve DAO Token Dai Dash Decentraland Decred Dent DigiByte district0x Dogecoin Dogelon Mars Dusk Network dYdX eCash Ellipsis Elrond Energy Web Token Enjin Coin Enzyme EOS Ethereum Ethereum Classic Ethereum Name Service Euro Coin Fantom Fetch.ai Filecoin Firo Flow Flux Frax Share FTX FTX Token FUN Token Function X Gala Gas GateToken Gemini Dollar Gnosis Golem Harmony Hedera Helium Hive Holo Horizen Huobi Token ICON iExec RLC Immutable X Injective Internet Computer IOST IOTA IoTeX JUST Kadena Kava Keep Network Klaytn Komodo Kusama Kyber Network Crystal v2 Lido DAO Lido Staked Ether Liquity Lisk Litecoin Livepeer LooksRare Loom Network Loopring LTO Network MAGIC Maker Maple Mask Network Mdex Metal MetisDAO Mina Mirror Protocol MobileCoin Monero Moonbeam Moonriver mxc MyNeighborAlice Nano NEAR NEAR Protocol NEM NEO Nervos Network NEST Protocol Nexo NKN NuCypher NULS Numeraire Oasis Network Ocean Protocol OKB OMG Network Ontology Ontology Gas Optimism Orbs Orchid Origin Protocol OriginTrail Osmosis Pancakeswap Pax Dollar PAX Gold Perpetual Protocol PlayDapp Polkadot Polygon Polymath Powerledger Propy Pundi X (New) Qtum Quant Radicle Rally Ravencoin Raydium Reef Ren Render Token Request Reserve Rights Rocket Pool Secret SelfKey Serum Shentu Shiba Inu Siacoin SKALE Network Smooth Love Potion Solana Spell Token ssv.network Stacks Stargate Finance Status Steem Stellar STEPN Storj Storm X Stratis Streamr SuperFarm SushiSwap SXP Symbol Synapse Synthetix Syscoin Tellor Terra Terra Classic TerraClassicUSD Tether Tezos The Graph The Sandbox Theta Fuel Theta Network THORChain Threshold TomoChain Toncoin Tribe Tron TrueUSD Trust Wallet Token UMA Uniswap USD Coin Utrust Vai VeChain Venus Verge Vertcoin VeThor Token Voyager Token Vulcan Forged VVS Finance Waltonchain Waves WAX WazirX WEMIX WINkLink WOO Network Wrapped Bitcoin XRP XYO yearn.finance Zcash Zilliqa
Metodi di pagamento
Apple Pay Bancontact EPS Giropay Google Pay iDEAL Mastercard Neteller PayPal paysafecard Postepay SEPA Skrill Sofort Visa
# 1
Bitget Bitget logo
Valutazione
93% 02 / 2024 Eccellente Cryptofacili.com
Vai a Bitget
Bitget è una piattaforma di trading per prodotti di criptovalute. Il trading di derivati sulle criptovalute comporta un rischio sostanziale. Ti invitiamo a valutare attentamente se Bitget è adatto al tuo utilizzo. Per maggiori dettagli, consulta le nostre Condizioni d’uso, l’Informativa sui rischi e l’Informativa sulla privacy.
Criptovalute: 28
Logo Axie Infinity Logo Litecoin Logo Solana Logo XRP Logo BNB Logo Shiba Inu Logo Dogecoin ADA Cardano logo Polkadot Logo Logo Ethereum Logo Bitcoin Logo Bonk Logo Cronos Logo Stellar Arbitrum logo Logo Ethereum Classic Logo Chainlink Logo Avalanche Logo Uniswap Logo Poligon
Metodi di pagamento: 7
Google Pay Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Sofort Logo Visa Logo Apple Pay
Bitget è una piattaforma di trading per prodotti di criptovalute. Il trading di derivati sulle criptovalute comporta un rischio sostanziale. Ti invitiamo a valutare attentamente se Bitget è adatto al tuo utilizzo. Per maggiori dettagli, consulta le nostre Condizioni d’uso, l’Informativa sui rischi e l’Informativa sulla privacy.
Valutazione
93% 02 / 2024 Eccellente Cryptofacili.com
Vai a Bitget
Bitget è una piattaforma di trading per prodotti di criptovalute. Il trading di derivati sulle criptovalute comporta un rischio sostanziale. Ti invitiamo a valutare attentamente se Bitget è adatto al tuo utilizzo. Per maggiori dettagli, consulta le nostre Condizioni d’uso, l’Informativa sui rischi e l’Informativa sulla privacy.
Deposito minimo
15€
Margine massimo
10x
Costi di commissione
0,1%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 2
Binance Logo Binance
Valutazione
91% 02 / 2024 Eccellente Cryptofacili.com
Vai a Binance
Criptovalute: 216
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo eCash Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Flow Logo FTX
Metodi di pagamento: 6
Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa Logo Apple Pay Google Pay
Valutazione
91% 02 / 2024 Eccellente Cryptofacili.com
Vai a Binance
Deposito minimo
2 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-2%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 3
eToro Logo eToro
Valutazione
84% 03 / 2023 Buono Cryptofacili.com
Vai a eToro
Disclaimer: il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro Gli investimenti in criptovalute sono offerti da eToro (Europe) Ltd. e la custodia è fornita da eToro Germany GmbH. Il vostro capitale è a rischio.
Criptovalute: 53
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Cronos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Logo FTX Logo Hedera Logo IOTA
Metodi di pagamento: 5
Logo Mastercard Logo PayPal Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa
Disclaimer: il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro Gli investimenti in criptovalute sono offerti da eToro (Europe) Ltd. e la custodia è fornita da eToro Germany GmbH. Il vostro capitale è a rischio.
Valutazione
84% 03 / 2023 Buono Cryptofacili.com
Vai a eToro
Disclaimer: il 68% dei conti CFD al dettaglio perde denaro Gli investimenti in criptovalute sono offerti da eToro (Europe) Ltd. e la custodia è fornita da eToro Germany GmbH. Il vostro capitale è a rischio.
Deposito minimo
50 $
Margine massimo
Costi di commissione
1%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
CFD crypto
Puoi fare trading di CFD crypto con questo provider.
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.

Bonus di benvenuto: inizia a fare trading per richiedere il tuo bonus da 10€

Go to promotion
# 4
Bitvavo Bitvavo Logo
Valutazione
84% 04 / 2024 Buono Cryptofacili.com
Vai a Bitvavo
Criptovalute: 172
Logo Bitcoin ADA Cardano logo Logo Ethereum Logo Solana Logo Shiba Inu Logo VeChain Logo Quant Logo Dogecoin
Metodi di pagamento: 7
Logo Sepa Logo PayPal Logo Sofort Bancontact Giropay EPS iDEAL logo
Valutazione
84% 04 / 2024 Buono Cryptofacili.com
Vai a Bitvavo
Deposito minimo
1 euro
Margine massimo
Costi di commissione
0-0,25%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 5
Kraken logo Kraken
Valutazione
83% 01 / 2024 Buono Cryptofacili.com
Vai a Kraken
Criptovalute: 149
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Flow Logo FTX Logo Internet Computer
Metodi di pagamento: 4
Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa
Valutazione
83% 01 / 2024 Buono Cryptofacili.com
Vai a Kraken
Deposito minimo
1 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-3,75%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 6
Pepperstone Pepperstone logo
Valutazione
78% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Pepperstone
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 75,5% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere il tuo denaro.
Criptovalute: 21
Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Dogecoin Logo Ethereum Logo EOS Logo Litecoin Polkadot Logo Logo Stellar Logo Uniswap Logo Tezos Logo Solana Logo Avalanche Logo Poligon Logo XRP Logo BNB Logo Ethereum Classic
Metodi di pagamento: 5
Logo Mastercard Logo PayPal Logo Visa Logo Sepa Logo Postepay
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 75,5% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere il tuo denaro.
Valutazione
78% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Pepperstone
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 75,5% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere il tuo denaro.
Deposito minimo
10 €
Margine massimo
Costi di commissione
swap e spread
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
CFD crypto
Puoi fare trading di CFD crypto con questo provider.
# 7
IQ Option IQ Option Logo
Valutazione
77% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a IQ Option
I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 72% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.
Criptovalute: 25
Logo Bitcoin Logo Ethereum Logo Bitcoin Cash Logo EOS Logo Ethereum Classic Logo Tron Logo Zcash Logo Litecoin Logo XRP ADA Cardano logo Aptos logo Logo Dogecoin Logo Poligon Logo Avalanche Logo Cosmos Logo NEAR Logo Solana Logo The Sandbox Logo Decentraland Logo Axie Infinity Polkadot Logo
Metodi di pagamento: 6
Logo Visa Logo Mastercard Logo Sepa Logo Skrill Logo Neteller Logo Postepay
I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 72% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.
Valutazione
77% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a IQ Option
I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 72% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.
Deposito minimo
20 €
Margine massimo
Costi di commissione
Spread + Swap long/short
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
CFD crypto
Puoi fare trading di CFD crypto con questo provider.
# 8
Plus500 Logo Plus500
Valutazione
74% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Plus500
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 82% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro a causa del trading di CFD con questo fornitore. È importante valutare se si comprende il funzionamento dei CFD e se ci si può permettere di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro. A causa di obblighi normativi, i bonus non sono applicabili ai clienti al dettaglio di Plus500CY. Plus500 viene compensata per i suoi servizi soprattutto per mezzo dello spread di acquisto/vendita. Controlla Costi e addebiti.
Criptovalute: 20
Logo Axie Infinity Logo Bitcoin ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo EOS Logo Ethereum Logo Filecoin Logo IOTA Logo Litecoin Logo NEO Logo Poligon Logo Solana Logo Stellar Logo Uniswap Logo VeChain Polkadot Logo Logo BNB Logo Avalanche Logo Tron Logo Bitcoin Cash
Metodi di pagamento: 8
Logo Apple Pay Google Pay Logo Mastercard Logo PayPal Logo Postepay Logo Sepa Logo Skrill Logo Visa
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 82% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro a causa del trading di CFD con questo fornitore. È importante valutare se si comprende il funzionamento dei CFD e se ci si può permettere di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro. A causa di obblighi normativi, i bonus non sono applicabili ai clienti al dettaglio di Plus500CY. Plus500 viene compensata per i suoi servizi soprattutto per mezzo dello spread di acquisto/vendita. Controlla Costi e addebiti.
Valutazione
74% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Plus500
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 82% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro a causa del trading di CFD con questo fornitore. È importante valutare se si comprende il funzionamento dei CFD e se ci si può permettere di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro. A causa di obblighi normativi, i bonus non sono applicabili ai clienti al dettaglio di Plus500CY. Plus500 viene compensata per i suoi servizi soprattutto per mezzo dello spread di acquisto/vendita. Controlla Costi e addebiti.
Deposito minimo
100 €
Margine massimo
Leva massima 1:30
Costi di commissione
0%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
CFD crypto
Puoi fare trading di CFD crypto con questo provider.
# 9
XTB Logo XTB
Valutazione
73% 03 / 2023 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a XTB
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro
Criptovalute: 47
Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Cronos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Fantom Logo Filecoin Logo FTX Logo The Graph Logo Internet Computer Logo IOTA
Metodi di pagamento: 6
Logo Mastercard Logo PayPal Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa Logo Skrill
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro
Valutazione
73% 03 / 2023 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a XTB
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro
Deposito minimo
Margine massimo
Costi di commissione
spread
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
CFD crypto
Puoi fare trading di CFD crypto con questo provider.
# 10
Crypto.com Logo Crypto.com
Valutazione
73% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Crypto.com
Criptovalute: 182
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Cronos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Flow Logo FTX
Metodi di pagamento: 6
Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa Logo Apple Pay Google Pay
Valutazione
73% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Crypto.com
Deposito minimo
1 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-2,99%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 11
Libertex Logo Libertex
Valutazione
71% 03 / 2023 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Libertex
Informativa sul Rischio: I CFD sono strumenti complessi e presentano l’elevato rischio di perdere denaro rapidamente per via della leva. L’89,1% dei conti degli investitori retail perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se sei in possesso delle conoscenze sul funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di affrontare l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi. Il valore di un investimento in azioni e titoli può diminuire o aumentare, quindi potresti recuperare meno di quanto investito. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri.
Criptovalute: 52
Logo Aave Logo Algorand Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo Bitcoin SV Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Dogecoin Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Filecoin Logo Internet Computer Logo IOTA Logo Maker Logo Monero Logo NEO Polkadot Logo Logo Poligon
Metodi di pagamento: 9
Logo Mastercard Logo Neteller Logo PayPal Logo Postepay Logo Sepa Logo Skrill Logo Visa Logo Sofort Paysafecard logo
Informativa sul Rischio: I CFD sono strumenti complessi e presentano l’elevato rischio di perdere denaro rapidamente per via della leva. L’89,1% dei conti degli investitori retail perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se sei in possesso delle conoscenze sul funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di affrontare l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi. Il valore di un investimento in azioni e titoli può diminuire o aumentare, quindi potresti recuperare meno di quanto investito. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri.
Valutazione
71% 03 / 2023 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Libertex
Informativa sul Rischio: I CFD sono strumenti complessi e presentano l’elevato rischio di perdere denaro rapidamente per via della leva. L’89,1% dei conti degli investitori retail perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se sei in possesso delle conoscenze sul funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di affrontare l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi. Il valore di un investimento in azioni e titoli può diminuire o aumentare, quindi potresti recuperare meno di quanto investito. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri.
Deposito minimo
Margine massimo
Costi di commissione
0-1,9%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
CFD crypto
Puoi fare trading di CFD crypto con questo provider.
# 12
Bitstamp logo Bitstamp
Valutazione
71% 03 / 2023 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Bitstamp
Criptovalute: 73
Logo Bitcoin Logo Ethereum Logo Solana ADA Cardano logo Logo XRP Polkadot Logo Logo Avalanche Logo Shiba Inu Logo Uniswap Logo Litecoin Logo Chainlink Logo Poligon Logo NEAR Logo Stellar Logo Bitcoin Cash Logo Apecoin Logo Aave Logo Axie Infinity Logo Algorand
Metodi di pagamento: 7
Logo Apple Pay Google Pay Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa Logo PayPal
Valutazione
71% 03 / 2023 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Bitstamp
Deposito minimo
25 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-15%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 13
Coinbase Logo Coinbase
Valutazione
70% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Coinbase
Criptovalute: 145
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Cronos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo eCash Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Filecoin Flow Logo Huobi Token Logo Internet Computer Logo Litecoin
Metodi di pagamento: 4
Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa
Valutazione
70% 01 / 2024 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Coinbase
Deposito minimo
Margine massimo
Costi di commissione
0-4%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 14
Bitpanda Logo Bitpanda
Valutazione
65% 03 / 2023 Sufficiente Cryptofacili.com
Vai a Bitpanda
Criptovalute: 179
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Flow Logo FTX Logo Hedera
Metodi di pagamento: 8
Logo Mastercard Logo Neteller Logo Postepay Logo Sepa Logo Skrill Logo Visa Logo Sofort Giropay
Valutazione
65% 03 / 2023 Sufficiente Cryptofacili.com
Vai a Bitpanda
Deposito minimo
25 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-1,80%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 15
BitMEX BitMEX
Valutazione
65% 03 / 2023 Sufficiente Cryptofacili.com
Vai a BitMEX
BitMEX is a P2P crypto-products trading platform. BitMEX and the mobile apps issued under BMEX are wholly owned and operated by HDR Global Trading Limited, a Republic of Seychelles incorporated entity or its relevant authorised affiliates. Trading in cryptocurrency derivatives involves significant risks. Please consider whether using BitMEX is appropriate for you. (BitMEX è una piattaforma di trading P2P di prodotti crittografici. BitMEX e le applicazioni mobili emesse nell’ambito di BMEX sono interamente possedute e gestite da HDR Global Trading Limited, un’entità costituita nella Repubblica delle Seychelles, o dalle sue relative affiliate autorizzate. La negoziazione di derivati su criptovalute comporta rischi significativi. Si prega di valutare se l’utilizzo di BitMEX è appropriato per voi.)
Criptovalute: 26
Logo Bitcoin Logo Ethereum Logo Apecoin Logo Axie Infinity Logo Chainlink Logo Poligon Logo Solana Logo Tron Logo Uniswap Tether USDT Logo Logo Litecoin Logo Avalanche Logo Bitcoin Cash Polkadot Logo Logo Dogecoin Logo EOS Logo Klaytn Logo Cronos Logo BNB ADA Cardano logo Logo XRP
Metodi di pagamento: 0
BitMEX is a P2P crypto-products trading platform. BitMEX and the mobile apps issued under BMEX are wholly owned and operated by HDR Global Trading Limited, a Republic of Seychelles incorporated entity or its relevant authorised affiliates. Trading in cryptocurrency derivatives involves significant risks. Please consider whether using BitMEX is appropriate for you. (BitMEX è una piattaforma di trading P2P di prodotti crittografici. BitMEX e le applicazioni mobili emesse nell’ambito di BMEX sono interamente possedute e gestite da HDR Global Trading Limited, un’entità costituita nella Repubblica delle Seychelles, o dalle sue relative affiliate autorizzate. La negoziazione di derivati su criptovalute comporta rischi significativi. Si prega di valutare se l’utilizzo di BitMEX è appropriato per voi.)
Valutazione
65% 03 / 2023 Sufficiente Cryptofacili.com
Vai a BitMEX
BitMEX is a P2P crypto-products trading platform. BitMEX and the mobile apps issued under BMEX are wholly owned and operated by HDR Global Trading Limited, a Republic of Seychelles incorporated entity or its relevant authorised affiliates. Trading in cryptocurrency derivatives involves significant risks. Please consider whether using BitMEX is appropriate for you. (BitMEX è una piattaforma di trading P2P di prodotti crittografici. BitMEX e le applicazioni mobili emesse nell’ambito di BMEX sono interamente possedute e gestite da HDR Global Trading Limited, un’entità costituita nella Repubblica delle Seychelles, o dalle sue relative affiliate autorizzate. La negoziazione di derivati su criptovalute comporta rischi significativi. Si prega di valutare se l’utilizzo di BitMEX è appropriato per voi.)
Deposito minimo
Margine massimo
100x
Costi di commissione
0-0,075%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.

Prima di acquistare la crypto Polygon (MATIC), è necessario conoscere i diversi metodi di pagamento accettati dalla piattaforma che si intende usare.

In generale, gli exchange accettano pagamenti effettuati con criptovalute come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), ma permettono anche depositi in valuta fiat tramite bonifico o carta di credito.

I broker invece consentono il deposito solo con valuta fiat.

Per acquistare Polygon, è necessario registrare un account e verificare la propria identità.

Una volta depositati i fondi, è possibile cercare Polygon (MATIC) nell’elenco delle coppie di trading della borsa ed effettuare l’acquisto.

Dopo aver acquistato Polygon (MATIC), si raccomanda di spostarli in un wallet esterno per garantire che i token rimangano al sicuro.

Sui broker invece non si acquista Polygon ma si fa trading di CFD che replicano il prezzo di Polygon. Si tratta di speculare sul suo valore e non si avrà la vera criptovaluta. Pertanto non serve nessun wallet.

È anche possibile acquistare Polygon (MATIC) da exchange decentralizzati come Uniswap, Kyber Network o Curve Finance. 

Questi permettono agli utenti di scambiare Polygon utilizzando Ethereum o altre criptovalute direttamente dai loro wallet senza bisogno di un account e di una verifica dell’identità come avviene negli exchange centralizzati.

Polygon è legale?

Sì, l’acquisto e il trading di Poligon e della crypto MATIC sono legali in Italia.

Non ci sono leggi che vietano o limitino il trading di criptovalute, anzi. Le crypto vanno inserite in dichiarazione dei redditi e su eventuali plusvalenze viene applicata un’aliquota del 26%.

In altre parole, sulle criptovalute esiste una tassazione da tenere in considerazione. È bene rivolgersi ad un commercialista per non incappare in errori.

Wallet per Polygon (MATIC)

È importante conservare i token MATIC in un wallet per le sue caratteristiche di sicurezza, come l’autenticazione multi-firma, il backup della seed phrase.

Questi portafogli offrono anche una maggiore privacy, che può essere importante per gli utenti che desiderano rimanere anonimi.

Inoltre, alcuni tipi di wallet come gli hardware wallet sono anche resistenti agli attacchi di hacker e malintenzionati, poiché utilizzano una tecnologia di crittografia che non è facilmente violabile dagli hacker.

Vediamo quali sono i migliori wallet per la crypto Polygon (MATIC).

MetaMask

Polygon è compatibile con gli stessi wallet che supportano Ethereum. Il supporto di MetaMask viene naturale.

MetaMask è un wallet decentralizzato che funziona sia come estensione del browser sia come app mobile. Può essere connesso alla suite di Polygon, tramite il sito ufficiale.

In questo modo è possibile:

  • ricevere e inviare token MATIC,
  • Depositare e prelevare fondi tra Ethereum e Polygon,
  • Mettere in staking MATIC, potenziando il network e guadagnando ricompense.

Trust Wallet

Trust Wallet è un mobile wallet che fa parte dell’ecosistema di Binance.

Supporta numerose criptovalute tra cui Polygon (MATIC).

Permette di comprare e vendere criptovalute ed NFT e ha anche una pratica estensione browser per navigare in rete senza lasciare l’app.

Ladger Nano X

Ledger Nano X è un hardware wallet. Si tratta di un vero e proprio dispositivo fisico per custodire le criptovalute, tra cui MATIC.

Permette l’interazione tramite l’app Ledger Live, disponibile sia per smartphone sia per desktop.

Una volta scollegato, il sistema va offline e le criptovalute sono bloccate sulla blockchain, al sicuro dal rischio hacker.

A differenza dei precedenti wallet, Ledger Nano X si acquista. Ha un costo da sostenere, che vale la per affrontare per chi non vuole rinunciare alla sicurezza.

Cooperazioni di Polygon

Il successo di Polygon è certificato anche dalle numerose aziende che lo hanno scelto come partner per sviluppare dApp e molto altro.

Polygon partnership

Tra i partner principali di Polygon figurano giganti dei social network come Reddit e Meta, ma anche brand “pop” come Adidas e Starbucks, tutti per lo sviluppo di marketplace NFT.

Ma spiccano anche Walt Disney e la NFL.

Rispetto a Meta, va precisato che la scelta riguarda nello specifico Instagram che permetterà di mintare NFT sul layer 2 di Polygon.

Alternative a Polygon (MATIC)

Polygon non è l’unica soluzione di layer 2 per Ethereum.

Altre soluzioni popolari sono Optimism e Immutable X. Anche Solana, con la sua blockchain, è una valida alternativa.

Il loro affermarsi può impattare sulle previsioni per Polygon, andando a segnarne il futuro.

Ognuna di queste soluzioni ha i propri pro e contro, come il risparmio sui costi o la velocità. In definitiva, dipende dalle esigenze individuali decidere quale sia la soluzione più adatta.

Vediamole in breve.

Optimism (OP)
Immutable X (IMX)
Solana (SOL)

Optimism (OP)

Optimism (OP) è una blockchain di layer 2 costruita su Ethereum che fornisce scalabilità trustless all’ecosistema Ethereum utilizzando optimistic rollup.

Facilita le transazioni su Ethereum e le rende sicure.

Optimism ha più di 500 milioni di dollari in Total Value Locked (TVL), 97 protocolli e il proprio token OP che è stato lanciato il 31 maggio 2022.

Immutable X (IMX)

Immutable X è una soluzione di scalabilità di layer 2 ideale per gli NFT su Ethereum.

Si avvale della tecnologia STARK zk-rollups per fornire agli utenti un trading istantaneo e una scalabilità massiccia, oltre a zero spese di gas per il minting e la negoziazione di NFT, senza compromettere la sicurezza degli utenti o degli asset.

Immutable X può essere utilizzato dagli sviluppatori per creare e distribuire asset come i token ERC-20 e ERC-721 su larga scala, consentendo loro di implementare nuovi metasistemi prima impossibili.

Inoltre, la piattaforma promette un’esperienza di livello mondiale sia per gli utenti che per gli sviluppatori.

Solana (SOL)

Solana è un progetto open source che sfrutta la tecnologia blockchain per fornire soluzioni di finanza decentralizzata (DeFi).

Utilizza una combinazione di modelli di consenso proof-of-history (PoH) e proof-of-stake (PoS) per migliorare la scalabilità, consentendo un uso su larga scala delle applicazioni decentralizzate (DApp).

La Solana Foundation, con sede a Ginevra, in Svizzera, è stata fondata nel marzo 2020 e si occupa di rendere la DeFi accessibile a un pubblico più ampio.

Combinando il suo innovativo modello di consenso ibrido con l’impegno a rendere la finanza decentralizzata disponibile su scala più ampia, Solana è diventata una prospettiva interessante sia per i piccoli trader che per gli operatori istituzionali.

Conclusioni

In conclusione, dopo aver analizzato cos’è Polygon e la crypto MATIC e possiamo dire di essere in presenza di una soluzione di scaling di livello 2 innovativa e potente per Ethereum.

Polygon fornisce agli sviluppatori una piattaforma per costruire DApp veloci e sicure, consentendo loro di scalare le proprie applicazioni senza compromettere le prestazioni o la sicurezza.

Utilizzando la suite di strumenti di Polygon, gli sviluppatori sono in grado di creare applicazioni decentralizzate robuste, capaci di gestire grandi quantità di traffico e di fornire agli utenti un elevato grado di fiducia nel sistema

Polygon assicura che le transazioni vengano elaborate in modo affidabile, rapido e sicuro, rendendolo la scelta ideale per qualsiasi applicazione che richieda scalabilità sulla rete Ethereum.

Polygon è diventato rapidamente una delle soluzioni più popolari per gli sviluppatori che vogliono costruire e scalare le loro applicazioni sulla rete Ethereum.

Tutto questo si è riflesso nella crescita di market cap di MATIC, che ormai ambisce a restare nella top 10 delle criptovalute a maggiore capitalizzazione.

Grazie alla crescente popolarità di Polygon, è probabile che un numero sempre maggiore di sviluppatori inizierà a utilizzare Polygon per i propri progetti nel prossimo futuro.

Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento.

Fai attente valutazioni prima di investire.

FAQ

A cosa serve Polygon?

Polygon punta a creare un sistema di interconnessione tra blockchain, creando un ambiente dove poter sviluppare Dapp, NFT e altro ancora.

Quanto varrà Polygon?

Per Polygon si prevede un futuro con il valore in ascesa, ha molto potenziale anche se il mercato crypto resta imprevedibile.

Qual è uno dei vantaggi di Polygon rispetto ad Ethereum?

Essendo un layer 2, Polygon è molto più scalabile di Ethereum e le sue transazioni hanno un costo ridotto.

Qual è la differenza tra Polygon ed Ethereum?

Ethereum è una blockchain decentralizzata, mentre Polygon è un secondo livello di Ethereum, e la sua gestione è centralizzata.

Polygon è meglio di Solana?

Solana è una delle alternative a Polygon. Ha una sua blockchain e quindi ha il vantaggio di essere indipendente da Ethereum, ma nel passato ha sperimentato diversi blocchi della rete.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare
Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Polygon Tokenomics

Polygon token economy
Nome
Polygon
Ticker
MATIC
Prezzo attuale
Capitalizzazione di mercato
Volume di trading
Quota di mercato delle criptovalute
Massimo storico
Minimo storico
Monete in circolazione
Numero totale di monete
Già in circolazione