Cos’è Stellar (XLM) e come funziona
Se sei alla ricerca di un modo veloce, economico ed ecosostenibile per inviare denaro oltre confine, la rete Stellar (XLM) è assolutamente da conoscere.
Stellar (XLM) è una rete blockchain decentralizzata open source progettata per consentire transazioni transfrontaliere.
Il suo obiettivo principale è consentire l’inclusione finanziaria e colmare il divario tra le istituzioni finanziarie tradizionali e il mondo delle valute digitali.
Le caratteristiche di Stellar ne fanno un’alternativa ai tradizionali servizi di trasferimento di denaro.
Questa guida spiega tutto quello che c’è da sapere su cos’è Stellar (XLM), le sue caratteristiche uniche e come sta cambiando il panorama finanziario globale.
Altre guide su Stellar
Cos’è Stellar (XLM): info e dati
Stellar in breve | |
---|---|
Nome | Stellar |
Ticker | XLM |
Anno di nascita | 2014 |
Fondatore | Jed McCaleb e Joyce Kim |
Blockchain | Stellar |
Sito | stellar.org |
Whitepaper | Stellar Consensus Protocol |
Storia di Stellar
Stellar è stata fondata nel 2014 da Jed McCaleb e Joyce Kim. Il suo obiettivo è creare un’infrastruttura finanziaria più inclusiva che consentisse transazioni transfrontaliere efficienti, accessibili e convenienti.
Per sostenere lo sviluppo e la manutenzione della rete Stellar, nello stesso anno è stata fondata la Stellar Development Foundation (SDF), un’organizzazione senza scopo di lucro.
La sua missione è promuovere l’accesso e l’inclusione finanziaria in tutto il mondo, in particolare per le popolazioni prive di accesso alle banche.
Inizialmente Stellar si basava sul protocollo Ripple (in cui entrambi i fondatori di Stellar erano coinvolti), ma nel 2015 ha subito modifiche significative al suo algoritmo di consenso. È così che è stato sviluppato lo Stellar Consensus Protocol (SCP).
SCP è stato presentato in un whitepaper scritto dal professore dell’Università di Stanford David Mazières.
Nel 2017 è stato lanciato il braccio commerciale di Stellar, Lightyear.io, un azienda for profit. Nel 2018, a seguito dell’acquisto di Chain, l’azienda ha subito un rebranding in Interstellar.
Nel corso degli anni, la fondazione ha collaborato con diversi partner, tra cui aziende tecnologiche, istituzioni finanziarie e ONG, per espandere la sua portata e consentire la crescita.
Tra i partner più importanti, figurano Deloitte nel 2016, IBM nel 2017 e MoneyGram nel 2021.
La valuta digitale nativa di Stellar, Lumens (XLM), serve come carburante della rete e aiuta a prevenire le transazioni spam. I Lumens sono utilizzati per coprire le commissioni di transazione e facilitare le transazioni multivaluta attraverso lo scambio decentralizzato della piattaforma.
Sin dalla sua nascita, Stellar ha attirato l’attenzione per la sua portata innovativa. Attualmente la rete continua a evolversi e a stringere partnership per espandersi e migliorare l’accesso finanziario per gli individui e le imprese di tutto il mondo.
Chi sono i fondatori di Stellar
I fondatori di Stellar sono Jed McCaleb e Joyce Kim. Entrambi vantano un notevole background nel campo della tecnologia e delle criptovalute.
Jed McCaleb era già molto noto nel mondo delle criptovalute, ben prima della nascita di Stellar. È infatti il fondatore dell’ormai defunto exchange di Bitcoin Mt. Gox, un tempo il più grande exchange di Bitcoin al mondo, poi fallito a seguito di un attacco hacker.
In seguito ha co-fondato Ripple (XRP) con Chris Larsen con l’obiettivo di facilitare i pagamenti transfrontalieri utilizzando la tecnologia blockchain.
Dopo aver lasciato Ripple, McCaleb ha fondato Stellar, insieme a Joyce Kim, per concentrarsi sull’inclusione finanziaria e sulla costruzione di un’infrastruttura finanziaria globale più accessibile.
Joyce Kim è un’imprenditrice, avvocato e venture capitalist con un’ampia esperienza nel campo della tecnologia e della finanza.
Prima di co-fondare Stellar con Jed McCaleb, ha lavorato come avvocato presso Sherman & Sterling e Wilmer Hale, e successivamente come venture capitalist presso Freestyle Capital.
La passioneper l’impatto sociale e la tecnologia l’ha ispirato a co-fondare Stellar con l’obiettivo di rendere i servizi finanziari più accessibili e convenienti per le persone di tutto il mondo.
Come funziona Stellar
Stellar è una rete open-source basata su blockchain e ottimizzata per i pagamenti e l’emissione di asset.
Stellar consente la creazione, l’invio e la negoziazione di rappresentazioni digitali di tutte le forme di valore, comprese le valute fiat, le criptovalute, i beni immobili e altro ancora, attraverso un unico sistema unificato.
Stellar attualmente gestisce miliardi di operazioni al giorno da oltre 5 milioni di conti individuali.
La rete Stellar ha una criptovaluta nativa chiamata Lumens (XLM) che viene utilizzata per pagare le commissioni di transazione sulla rete Stellar e per alimentare ogni nuovo wallet Stellar creato con una piccola quantità di XLM da utilizzare come capitale iniziale per le transazioni sulla rete.
Stellar utilizza un libro mastro immutabile (ledger) che viene controllato e ricontrollato da una rete decentralizzata di computer indipendenti chiamati nodi.
Stellar ottiene il consenso attraverso un protocollo noto come Stellar Consensus Protocol (SCP) che a sua volta si basa su Proof-of-Agreement (PoA), che è più configurabile, veloce ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto al metodo Proof-of-Work di Bitcoin.
L’algoritmo di consenso di Stellar consente alla rete di raggiungere un accordo sulla validità delle transazioni e di mantenere un registro unico e coerente. L’SCP garantisce la sicurezza e l’integrità della rete e consente di confermare le transazioni in pochi secondi.
Per ogni titolare di un conto sul ledger di Stellar sono memorizzate due importanti informazioni:
- ciò che possiede (saldo del conto),
- ciò che vuole fare con esso (operazioni).
Una volta che Stellar verifica i saldi e le operazioni, questi dettagli vengono pubblicati sul libro mastro di Stellar.
L’API Horizon di Stellar consente agli utenti di effettuare facilmente transazioni tra conti, mercati ed emissioni senza dover comprendere i dettagli tecnici del protocollo di consenso di Stellar.
La rete di Stellar è costituita da diversi componenti chiave che lavorano insieme per consentire transazioni veloci e a basso costo.
A partire dalle Ancore (Anchors): sono entità come banche o istituzioni finanziarie, che detengono ed emettono beni sulla rete Stellar.
Gli utenti possono depositare la loro valuta locale presso un’ancora, che emette un credito digitale sul libro mastro di Stellar. Questo credito digitale può essere inviato e ricevuto sulla rete e gli utenti possono successivamente riscattarlo con la loro valuta locale attraverso l’ancora.
Stellar dispone di un exchange decentralizzato integrato che facilita la conversione senza soluzione di continuità degli asset emessi sulla piattaforma.
Quando un utente vuole inviare una determinata valuta a un altro utente, il DEX converte automaticamente la valuta del mittente nella valuta desiderata dal destinatario, utilizzando il miglior tasso di cambio disponibile.
Tramite il path payment system la rete Stellar trova il percorso più efficiente per la conversione degli asset. Ciò consente agli utenti di inviare e ricevere qualsiasi asset supportato dalla rete, anche se non esiste un mercato diretto per la coppia di valute coinvolte nella transazione.
Inoltre Stellar supporta transazioni a firma multipla e semplici smart contract, che consentono agli utenti di implementare ulteriori misure di sicurezza e creare applicazioni finanziarie più sofisticate sulla piattaforma.
Il token Lumen
I Lumen (XLM) sono la valuta digitale nativa della rete Stellar. Svolgono diverse funzioni cruciali.
La più importante: facilitano le transazioni. I lumen sono utilizzati come valuta ponte sulla rete Stellar, consentendo transazioni senza soluzione di continuità tra vari asset e valute.
Ciò garantisce che gli utenti possano inviare e ricevere fondi in valute diverse senza attriti, poiché il DEX incorporato nella rete converte automaticamente gli asset in Lumens.
I token Lumen proteggono la rete Stellar dallo spam e dagli attacchi malevoli. Ai titolari degli account viene chiesta una piccola tassa di transazione (0,00001 XLM) per ogni operazione e un saldo di almeno 1 lumen.
Questa imposizione ha la funzione di scoraggiare i malintenzionati dal sovraccaricare la rete con transazioni spam, poiché il costo diventerebbe proibitivo.
La crypto di Stellar non può essere minata. È stata “pre-minata” al momento del lancio della rete in 100 miliardi di token, ora significativamente ridotti.
Quali problemi risolve Stellar
Stellar risolve il problema del trasferimento di valore transfrontaliero in modo rapido e senza soluzione di continuità, con basse commissioni e senza intermediari.
Stellar fornisce un kit di strumenti che consente a chiunque di emettere i propri asset digitali, rendendo possibile la tokenizzazione di numerose forme di valore. Non solo valute, ma anche beni immobili, oro, e altro ancora.
Gli scambi avvengono in forma peer-to-peer sul DEX integrato e in modo istantaneo.
Infine, la funzionalità di pagamento su percorso di Stellar consente agli utenti di inviare una valuta e far sì che il destinatario ne riceva un’altra in un’unica transazione.
In questo modo si elimina la conversione manuale tra valute diverse e si garantisce che entrambe le parti ottengano la valuta desiderata. L’interoperabilità di Stellar consente al valore di fluire senza problemi da un conto all’altro, nella forma più utile.
Perché la crypto Stellar ha un valore
Come mostra il grafico di Stellar, il prezzo di XLM ha subito significative oscillazioni. È da notare che il record storico di 93 centesimi di dollaro è stato toccato nel gennaio 2018. Stellar in pratica non ha sfruttato la bull run del 2021.
Ma da cosa dipende tutto ciò? Ecco alcuni dei fattori che influiscono sul prezzo di Stellar.
La fornitura di Lumens è limitata. Al momento del lancio della rete Stellar, sono stati creati 100 miliardi di Lumens.
Tuttavia, la Stellar Development Foundation (SDF) ha successivamente apportato modifiche alla supply. Nel 2019, la SDF ha bruciato oltre 55 miliardi di Lumens, riducendo la total supply a circa 50 miliardi di XLM.
Questi token sono così divisi
- 26,4 miliardi di Lumens attualmente in circolazione sul mercato (dato aggiornato a marzo 2023)
- I Lumens rimanenti sono detenuti dalla Stellar Development Foundation, che li utilizza per sostenere lo sviluppo e la crescita dell’ecosistema Stellar e li immette gradualmente sul mercato.
A determinare il valore di Stellar sono anche altri fattori come l’utilizzo all’interno della rete.
È necessario possedere i token Lumens per poter pagare le commissioni di transazione e consentire alla rete di funzionare. I Lumens infatti sono un ponte per la conversione di valore.
Anche l’adozione ha un ruolo importante e può influenzare il valore dei Lumen.
Se un numero maggiore di utenti, aziende e istituzioni finanziarie adotta Stellar per le transazioni transfrontaliere e i servizi di rimessa, la domanda di Lumens può aumentare, facendo salire il loro prezzo.
L’offerta limitata del token in questo caso è un fattore incentivante all’aumento della quotazione di XLM.
Lumens risente anche delle dinamiche del mercato e della speculazione.
Gli investitori e i trader acquistano e vendono la crypto Stellar in base alla loro percezione del potenziale della valuta, dei suoi sviluppi futuri e del sentimento generale del settore.
Tutto questo può influenzare il prezzo del token, in modo positivo o negativo.
Infine, l’ultimo fattore da considerare riguardo il valore del token Lumens è legato allo sviluppo dell’ecosistema di Stellar.
Con l’espansione e la creazione di un maggior numero di progetti, partnership e applicazioni sulla rete Stellar, la domanda di XLM potrebbe crescere, con un impatto positivo sul prezzo.
Potenzialità
Le potenzialità di Stellar e del token Lumens sono legate al suo utilizzo nel facilitare le transazioni transfrontaliere. Se istituzioni finanziarie e aziende adottano Stellar, la domanda per il token Lumens può salire considerevolmente.
Stellar inoltre nasce per garantire l’inclusione finanziaria, ed è destinata anche a coloro noti come unbanked, chi è sprovvisto di un conto corrente, che sono una ampia parte della popolazione mondiale. Se Stellar raggiungesse questo target, potrebbe crescere molto.
La versatilità rende Stellar una rete dal grande potenziale, proprio perché consente di tokenizzare non solo denaro ma anche criptovalute e altri asset digitali.
La crescita di Stellar è anche legata alle partnership e alle collaborazioni. Su questo, la Stellar Developmente Foundation continua il suo impegno per espandere la sua rete e con essa i casi d’uso di Stellar.
Su tutto questo potrebbe influire il lancio delle valute digitali nazionali (CBDC). Stellar infatti potrebbe essere un ponte per consentire le transazioni tra CBDC emesse da banche centrali nazionali diverse.
Infine, a lanciare Stellar è anche la DeFi. Stellar infatti supporta gli smart contract e ha un suo ruolo anche nella finanza decentralizzata. Se il suo uso crescesse, sarebbe un volano per l’intera rete.
Rischi
Stellar non è priva di rischi. Il più comune all’intero mercato delle criptovalute è quello della volatilità. Anche il prezzo di XLM subisce delle oscillazioni e questo comporta un pericolo per investitori e trader.
La normativa che è in continua evoluzione è un altro fattore da non sottavlutare. Il cambio delle politiche di regolamentazione potrebbe influire sull’uso futuro di Stellar, creando un trampolino di lancio oppure un ostacolo insormontabile.
Inoltre, bisogna tenere in considerazione che ci sono altre piattaforme blockchain che svolgono un ruolo simile a quello di Stellar, ad esempio, Ripple. Una maggiore adozione di piattaforme concorrenti sarebbe un danno per Stellar.
Una mancata adozione è proprio un altro rischio che il progetto corre: questo ridurrebbe il valore della criptovaluta Stellar.
Bisogna tenere presente inoltre che Stellar è una tecnologia in continua evoluzione e come tale potrebbe subire attacchi o mostrare vulnerabilità. Se ciò accadesse si minerebbe la fiducia di utenti e investitori.
Lo stesso vale per le ancore. Se anche queste soffrissero di problemi di sicurezza, la rete ne sarebbe colpita.
Infine, come tutte le criptovalute, i rischi sono legati alla sicurezza nella detenzione del token. Per questo è importante conservare la crypto XLM in wallet esterni agli exchange e custodire al sicuro le chiavi private senza condividerle.
Come comprare Stellar Lumens (XLM)
La crypto Stellar è disponibile sulla maggior parte degli exchange e dei broker crypto. Questo è dovuto alla lunga storia di Stellar e alla sua affidabilità.
A fare la differenza è la scelta tra un exchange e un broker.
Brevemente, su Binance, Bitvavo o Kraken, tra i migliori exchange crypto, comprerai la vera crypto XLM. Potrai usarla sulla rete Stellar, potrai custodirla in un wallet esterno e utilizzarla come investimento di lungo periodo, oppure potrai venderla o convertirla con altre criptovalute.
Sui migliori broker crypto come eToro o Pepperstone, farai trading di CFD che replicano il valore di XLM. In pratica non avrai la vera criptovaluta ma negozierai un derivato che prende il nome di contratto per differenza. In pratica, speculerai sul prezzo al rialzo o al ribasso di XLM.
Qualunque sia la tua scelta, di seguito puoi vedere subito qual è la procedura che dovrai seguire per comprare Stellar.
Stellar è legale?
Sì, l’utilizzo di Stellar è legale in Italia. Non ci sono norme che vietano il trading del token Lumens né l’utilizzo della rete Stellar.
Anzi, è bene sapere che il possesso di criptovalute va inserito in dichiarazione dei redditi e sulle plusvalenze si applicano le nuove norme sulla tassazione crypto. In pratica, dovrai pagare le imposte e per questo ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista.
È anche importante fare trading di Stellar su una piattaforma che sia in linea con la legge italiana. Per questo è bene scegliere broker che possiedano almeno una licenza europea e iscritti nell’apposito elenco della Consob come imprese autorizzate in altri paesi UE.
Nel caso di un exchange è importante affidarsi alle piattaforme regolarmente iscritte al registro degli operatori di valute virtuali dell’OAM, in vigore dal maggio del 2022.
Wallet per Stellar (XLM)
Una volta acquistato Stellar Lumens (XLM) è importate custodirlo in un wallet.
È innanzitutto una questione di sicurezza. Gli exchange al netto delle loro misure per proteggere gli account degli utenti, possono essere soggetti a intrusioni che compromettono il possesso delle tue criptovalute. Per questo, custodendo i tuoi Lumens su un wallet, minimizzi questa possibilità.
Inoltre detenendo XLM su un wallet ne sei il vero possessore e ne avrai il controllo pieno. Potrai trasferirli o usarli sulla blockchain di Stellar in qualsiasi momento.
Fatta questa premessa, vediamo quali sono i migliori wallet per XLM.
Solar
Solar è sia un wallet mobile sia un desktop wallet. Creato da SatoshiPay, questo wallet è opensource e non custodial. Questo vuol dire che sarai tu il solo responsabile della chiave privata.
È concepito per essere usato con la rete di Stellar. Utilizza un sistema multi signature per garantire una maggiore sicurezza.
Coinbase Wallet
Coibase Wallet è il portafoglio legato all’exchange Coinbase.
Può custodire centianaia asset, tra cui Stellar. Permette di comprare e vendere criptovalute direttamente in app grazie all’integrazione con l’exchange. In più permette di custodire anche NFT e di interagire con le dApp.
È un wallet non custodial, dunque sarai il solo responsabile delle tue chiavi private.
Ledger Nano X
Ledger Nano X è un hardware wallet che consente la custodia di centinaia di criptovalute, tra cui Stellar.
È un dispositivo fisico con cui interagire tramite dei tasti e un display e tramite l’app Ledger Live, disponibile per smartphone e desktop.
Permette di custodire XLM e gli altri token offline e questo lo rende uno dei modi più sicuri per detenere criptovalute sul lungo periodo in particolare.
Ha un costo da sostenere, ma vale la pena per chi non scende a compromessi sulla sicurezza.
Partnership di Stellar
La crescita di Stellar è dovuta anche alle numerose partnership che ha stretto nel corso degli anni la Stellar Developmente Foundation.
Eccone alcune:
- IBM. l’accordo stretto nel 2017 punta al lancio di World Wire, un sistema di pagamenti transfrontalieri in tempo reale.
- MoneyGram. Di gran lunga uno degli accordi pià importanti, stretto nel 2021, per consentire pagamenti transfrontalieri utilizzando USDC, la stablecoin di Circle.
- Circle. Anche l’emittente di USDC è partner di Stellar ed è legato alla collaborazione con MoneyGram.
Sul sito ufficiale figurano centinaia di partnership che spaziano in vari settori, dagli exchange ai wallet passando per istituzioni finanziarie, giochi e università.
Alternative a Stellar
Nello spazio crypto, Stellar ha diverse alternative che le fanno concorrenza. Si tratta di tutte quelle piattaforme che si occupano di pagamenti transfrontalieri, inclusione finanziaria e tokenizzazione di asset.
Criptovaluta | Marketcap | Rank |
---|---|---|
Ripple (XRP) | ||
Algorand (ALGO) | ||
Cosmos (ATOM) |
Ripple (XRP)
Ripple (XRP) è il progetto blockchain alternativo a Stellar per eccellenza, occupandosi di pagamenti transfrontalieri e servizi per le rimesse.
In particolare, il focus di Ripple è su transazioni istantanee, sicure e low cost tra istituzioni finanziarie. È anche questo che lo distingue da Stellar: se Stellar si rivolge in particolare agli unbanked, Ripple collabora invece con banche e istituzioni finanziarie.
XRP, la moneta di Ripple, è usata per scopi di liquidità e per facilitare le transazioni.
Il protocollo di consenso di Riple, XRP Ledger Consensus, punta a garantire transazioni efficienti e rapide in pochi secondi.
Algorand (ALGO)
Algorand è una blockchain decentralizzata, scalabile e sicura che consente transazioni rapide e convenienti.
Sviluppata dal professore del MIT Silvio Micali, utilizza un protocollo di consenso chiamato Pure Proof of Stake (PPoS), che garantisce transazioni sicure ed efficienti che si adattano in particolare ai servizi finanziari tra cui rimesse e tokenizzazioni di asset.
Il suo token nativo, ALGO, è usato per pagare le commissioni di transazioni, per le ricompense e per partecipare alla governance.
Algorand negli anni ha stretto numerosi accordi con istituzioni finanziarie e potrebbe essere usata anche per agevolare le transazioni con le CBDC.
Cosmos (ATOM)
Cosmos è una piattaforma blockchain che permette l’interoperabilità tra le diverse blockchain con relativo scambio di valore.
Cosmos usa un meccanismo che prende il nome di Tendermint Core con un protocollo di consenso definito Inter-Blockchain Communication (IBC).
Sebbene Cosmos non si occupa prevalentemente di pagamenti transfrontalieri, ha il potenziale per garantire servizi di pagamento efficienti su diverse reti blockchain.
ATOM, il token nativo di Cosmos, è usato per la governance e la sicurezza della rete.
Conclusioni
In conclusione, abbiamo offerto un’ampia panoramica su cos’è Stellar e su cos’è la crypto XLM.
Abbiamo visto come questa piattaforma sia particolarmente usata per i pagamenti transfrontalieri, le rimesse e la tokenizzazione di asset e si rivolga in particoalre agli unbanked, coloro che al momento sono esclusi dai servizi finanziari.
Sebbene le partnership strette negli anni con attori come IBM o MoneyGram ne abbiano consentito una crescita importante, oggi Stellar deve difendersi dalla concorrenza e dalle alternative.
Questo contesto rende le previsioni su Stellar tutte da definire. Se la piattaforma ha tante potenzialità, sul suo futuro sarà determinante non solo il sentiment del mercato crypto, ma anche l’adozione.
Questa è una guida e non un consiglio di investimento. Prima di investire in Stellar Lumens studia attentamente questo progetto, resta aggiornato sulle ultime notizie e sugli sviluppi che la riguardano e ricorda che il mercato delle criptovalute è altamente volatile, pertanto ogni investimento è da ritenersi rischioso.
FAQ
A cosa serve Stellar?
Stellar funziona da protocollo per pagamenti transfrontalieri e tokenizzazione di asset che consente il trasferimento di valore in modo rapido e a conveniente.
Perché Stellar è importante?
Stellar è importante perché garantisce l’inclusione finanziaria consentendo il trasferimento di valute anche a coloro che sono esclusi dal sistema bancario.
Stellar è migliore di Ethereum?
Si tratta di due piattaforme diverse, Ethereum consente di sviluppare dApp e eseguire smart contract, mentre Stellar si occupa di agevolare il trasferimento di valore in modo istanteneo e conveniente.
Chi usa Stellar?
Stellar si rivolge in particolare a coloro che non rientrano nel sistema bancario tradizionale, ma negli anni ha stretto partnership anche con istituzioni finanziarie come MoneyGram.
Dove posso comprare Stellar?
Puoi comprare Stellar su numerosi exchange e broker di criptovalute. È importante scegliere una piattaforma che sia in linea con le leggi italiane, facile da usare e con costi di commissione competitivi.
Quanto varrà Stellar?
Il valore di Stellar è volatile e determinato da numerosi fattori. Attualmente (marzo 2023) vale circa 10 centesimi, con un calo del 90% rispetto al suo record storico del gennaio 2018.
Quanto crescerà Stellar Lumens?
È difficile fare delle previsioni future su Stellar. Il sogno della community è che si creino le condizioni affinché possa raggiungere il valore di 1 dollaro.
Stellar Tokenomics
- Nome
- Stellar
- Ticker
- XLM
- Prezzo attuale
- Capitalizzazione di mercato
- Volume di trading
- Quota di mercato delle criptovalute
- Massimo storico
- Minimo storico
- Monete in circolazione
- Numero totale di monete
- Già in circolazione