Cos’è Uniswap (UNI) e come funziona
Avrai sicuramente sentito parlare di Uniswap, uno degli exchange decentralizzati più popolari nel mondo delle criptovalute. Forse proprio per questo sei arrivato qui.
Uniswap è un protocollo decentralizzato costruito sulla blockchain di Ethereum che consente agli utenti di scambiare criptovalute senza intermediari.
Questa piattaforma innovativa ha guadagnato una notevole popolarità tra i trader e gli investitori, in quanto consente loro di accedere a un’ampia gamma di token e fornisce liquidità per gli asset meno conosciuti.
Se sei interessati a fare trading o a investire in criptovalute, Uniswap è un’ottima opzione da considerare.
La sua natura decentralizzata ti permette di mantenere il pieno controllo delle tue attività e di non doverti affidare a un exchange centralizzato per le tue transazioni.
In questa guida vedremo da vicino cos’è Uniswap e la sua crypto UNI. Scopriremo come funziona Uniswap, quali sono i suoi vantaggi, le opportunità e i rischi.
Immergiamoci nel mondo di Uniswap e scopriamo il ruolo che si è ritagliato nella finanza decentralizzata.
Altre guide su Uniswap
Cos’è Uniswap: info e dati
Uniswap in breve | |
---|---|
Nome | Uniswap |
Ticker | UNI |
Anno di nascita | 2018 |
Fondatore | Hayden Adams |
Blockchain | Ethereum |
Sito | https://uniswap.org/ |
Whitepaper | Uniswap v3 Core |
Storia di Uniswap
Com’è nato Uniswap lo ha spiegato il suo stesso fondatore, Hayden Adams.
Tutto parte nel 2017 dall’idea di creare un Automated Market Maker (AMM), su ispirazione del fondatore di Ethereum Vitalik Buterin che ipotizzava la creazione di exchange decentralizzati su blockchain.
È a questa idea che Adams inizia a lavorare, creando una piattaforma dove fosse possibile scambiare token ERC20.
All’epoca, l’unico exchange decentralizzato con una certa trazione era EtherDelta, che si basava sul modello del book degli ordini e non si adattava molto bene al protocollo blockchain Layer 1 come Ethereum.
Adams ha iniziato a creare Unipug, poi rinominato Uniswap.
Da ottobre a novembre 2017, ha progettato un proof-of-concept per gli AMM, tra cui uno smart contract e un sito web.
Per il suo progetto, Adams ha ottenuto un finanziamento anche da parte della stessa Ethereum Foundation, (Ethereum Foundation Grant). Un contributo da 100.000 dolllari, spesi in audit.
Entro la fine di gennaio 2018, erano stati risolti gli errori grossolani nel codice di Uniswap e gli smart contract sono stati finalizzati, l’interfaccia è diventata di facile utilizzo, la sicurezza è stata verificata, il whitepaper è stato completato e sono stati creati i documenti per gli sviluppatori.
Dopo aver superato tutte le verifiche tecniche necessarie, è stata lanciata la prima versione di Uniswap accessibile al grande pubblico e l’annuncio è stato fatto in occasione del Devcon 4, la conferenza dedicata agli sviluppatori di Ethereum.
Uniswap V1 è stato progettato per fornire una piattaforma per il trading di criptovalute senza intermediari, consentendo agli utenti di accedere a un’ampia gamma di token e di fornire liquidità per asset meno noti.
1/🦄 Excited to announce the launch of @UniswapExchange ! It's a protocol for automated exchange of ERC20 tokens on Ethereum. https://t.co/czTqyRit7u
— hayden.eth 🦄 (@haydenzadams) November 2, 2018
Nel maggio 2020, Uniswap ha lanciato Uniswap V2, che ha aggiunto i pool di liquidità ERC20/ERC20, consentendo a qualsiasi token ERC20 di essere messo in pool direttamente con qualsiasi altro token ERC20.
Ciò si è rivelato utile per i fornitori di liquidità, che hanno potuto mantenere posizioni più diversificate denominate in token ERC20, senza esposizione obbligatoria a ETH.
Il 16 settembre, Uniswap ha lanciato il suo token – UNI, assegnato a tutti coloro che avevano utilizzato la piattaforma in precedenza, oltre a ricompensare retrospettivamente i fornitori di liquidità del protocollo con token UNI extra.
Uniswap V3 è stato lanciato nel maggio 2021, introducendo una pletora di nuove funzionalità che hanno affrontato i problemi attuali e hanno fornito un AMM più flessibile ed efficiente.
Dalla sua nascita, Uniswap ha continuato a essere un DEX leader e una delle piattaforme DeFi più popolari al mondo, apportando innovazioni a ogni nuova iterazione.
Resta da vedere cosa riserverà il futuro a Uniswap, ma la sua impressionante crescita e popolarità suggeriscono che continuerà a costruire e innovare.
Chi è Hayden Adams, il fondatore di Uniswap
Hayden Adams è il fondatore di Uniswap.
È un ingegnere informatico che ha lavorato presso Siemens per diversi anni prima di interessarsi alla tecnologia blockchain.
Nel 2018 ha creato Uniswap per fornire agli utenti un modo semplice e decentralizzato di scambiare token basati su Ethereum senza la necessità di un’autorità centrale come gli exchange.
Adams è diventato una figura di spicco nella comunità delle criptovalute ed è stato riconosciuto per i suoi contributi allo sviluppo della finanza decentralizzata (DeFi).
È noto per la sua competenza tecnica e per il suo impegno a rendere le criptovalute più accessibili a un pubblico più vasto.
Come funziona Uniswap (UNI)
Uniswap è un protocollo open source per la negoziazione decentralizzata di token ERC20 sulla blockchain di Ethereum.
Consente agli utenti di fare trading senza la necessità di intermediari fidati o di registri di ordini centralizzati e utilizza invece un sistema di pool di liquidità per facilitare gli scambi.
Uniswap è un market maker automatizzato (AMM), il che significa che utilizza smart contract per consentire il trading creando e mantenendo automaticamente pool di liquidità.
Ogni pool di liquidità contiene due token ed è gestito dai fornitori di liquidità, che depositano un valore uguale di ogni token nel pool.
I prezzi dei token sono determinati da un algoritmo che si basa sul rapporto tra i due token nel pool.
Quando un utente vuole scambiare un token con un altro, può farlo attraverso il pool di liquidità.
Questo scambio modifica il rapporto tra i due token nel pool, causando un adeguamento automatico del prezzo del token.
Di conseguenza, il prezzo del token diventa più costoso se la domanda è alta e più economico se la domanda è bassa.
In cambio della fornitura di liquidità al pool, i fornitori di liquidità ricevono una quota delle commissioni di negoziazione pagate dagli utenti quando scambiano i token.
Gli utenti possono anche diventare fornitori di liquidità depositando token in un pool, ottenendo così una quota delle commissioni di trading pagate dagli altri utenti.
UNI è il token del protocollo Uniswap creato per consentire la proprietà condivisa della comunità e un sistema di governance vivace, diversificato e dedicato.
Il token UNI funge da incentivo per gli utenti e i fornitori di liquidità di Uniswap, consentendo al contempo al protocollo Uniswap di diventare autosufficiente e decentralizzato.
Alla genesi, sono stati coniati 1 miliardo di UNI, il 60% dei quali è stato assegnato ai membri della comunità di Uniswap. Questi saranno resi disponibili per un periodo totale di 4 anni, fino a settembre 2024.
La governance di Uniswap controllerà il 43% dell’offerta di UNI da distribuire su base continuativa attraverso sovvenzioni ai contributori, iniziative comunitarie, liquidity mining e altri programmi.
I titolari di Uniswap possono utilizzare i token UNI per votare sulle decisioni del protocollo Uniswap, come l’inserimento dei token e le modifiche alle commissioni.
Il Liquidity Mining è il processo attraverso il quale gli utenti di Uniswap vengono ricompensati con token del protocollo Uniswap (UNI) per aver fornito liquidità ai mercati del pool Uniswap.
Uniswap ricompensa gli LP distribuendo token UNI proporzionali alla quantità di liquidità che forniscono ai pool Uniswap.
Uniswap accantona 5 milioni di UNI ogni mese per quattro mesi, che saranno distribuiti ai fornitori di liquidità in base alla loro quota nella liquidità totale di un pool Uniswap al momento dell’istantanea.
La governance di Uniswap è un sistema che consente ai detentori di token Uniswap di votare sulle decisioni del protocollo Uniswap, come la quotazione dei token, la modifica delle commissioni e altre proposte.
La governance di Uniswap si limita a contribuire allo sviluppo e all’utilizzo del protocollo e allo sviluppo del più ampio ecosistema Uniswap.
Fornisce agli utenti di Uniswap una maggiore autonomia sul futuro di Uniswap, consentendo ai titolari di Uniswap di partecipare attivamente alla creazione del protocollo Uniswap.
Quali problemi risolve Uniswap
Fondamentalmente, il crescente ecosistema della finanza decentralizzata mira a utilizzare prodotti finanziari decentralizzati per sostituire gli intermediari centralizzati.
Uniswap fa parte della finanza decentralizzata e mira a utilizzare la sua piattaforma di trading decentralizzata per risolvere i problemi del sistema finanziario centralizzato.
Tra gli svantaggi del sistema centralizzato vi sono le commissioni arbitrarie, la cattiva gestione e il fatto di dover consegnare prima il proprio denaro all’exchange, che ne detiene il controllo.
Le transazioni su un DEX come Uniswap sono elaborate tramite smart contract auto-eseguiti.
Di conseguenza, un exchange del genere non tiene in custodia né denaro né altri asset per conto degli utenti, a differenza di un normale exchange.
In questo modo, le crypto negoziate su Uniswap restano sempre sotto il controllo dell’utente che ha la chiave privata del wallet associato.
Tuttavia, anche gli exchange decentralizzati devono superare alcuni ostacoli, come la mancanza di liquidità.
Spesso, infatti, manca il capitale necessario per garantire una negoziazione più rapida ed efficiente.
Uniswap mira a risolvere il problema della liquidità dei DEX, consentendo di scambiare token senza fare affidamento su acquirenti e venditori per generare tale liquidità.
Perché Uniswap ha un valore
Il token UNI ha valore perché è il token di governance per il protocollo Uniswap, e consente ai titolari di UNI di partecipare al processo decisionale per lo sviluppo futuro del protocollo.
Oltre alla sua funzionalità di governance, UNI ha anche un valore finanziario come asset negoziabile.
In quanto popolare piattaforma di trading decentralizzata, Uniswap genera un volume di scambi significativo e UNI può essere utilizzato per pagare le commissioni di trading e accedere a funzioni speciali della piattaforma.
Inoltre, come per molte criptovalute, il valore di UNI è anche influenzato dalla speculazione di mercato, dalle dinamiche della domanda e dell’offerta e dalle condizioni generali del mercato.
Oltre a quanto detto in precedenza, il token UNI ha valore perché svolge diverse funzioni importanti all’interno dell’ecosistema Uniswap:
- Governance. I possessori di token UNI possono votare sulle proposte di modifica del protocollo Uniswap. In questo modo hanno voce in capitolo sullo sviluppo e sulla direzione futura della piattaforma.
- Fornitura di liquidità. Uniswap incentiva la fornitura di liquidità ricompensando i fornitori di liquidità con token UNI. Ciò contribuisce ad attirare liquidità sulla piattaforma, essenziale per il funzionamento del market maker automatico.
- Condivisione delle commissioni. Una parte delle commissioni di negoziazione raccolte su Uniswap viene distribuita ai titolari di token UNI. Ciò significa che la detenzione di UNI può fornire un flusso di reddito passivo.
Tutti questi fattori contribuiscono al valore della crypto UNI.
Man mano che la popolarità di Uniswap continua a crescere e la piattaforma viene utilizzata per scambiare una maggiore varietà di token, è probabile che la domanda di UNI aumenti, il che può potenzialmente portare a un incremento del suo valore.
Come mostra il grafico di Uniswap, il suo prezzo ha subito notevoli oscillazioni nel corso della sua giovane vita.
Tuttavia, come ogni criptovaluta, il valore di UNI può essere volatile e soggetto alle fluttuazioni del mercato.
Potenzialità
Sebbene il progetto di Uniswap sia stato fondato solo nel 2018, e la crypto UNI sia stata lanciata nel 2020, il token è già una delle 20 criptovalute più grandi al mondo per capitalizzazione di mercato.
Tuttavia, c’è ancora del potenziale per quanto riguarda il futuro.
Con l’aumento dei token e dell’interesse verso i DEX, in un mercato che potrebbe finalmente lasciarsi alle spalle l’inverno crypto, UniSwap, in particolare, potrebbe trarne vantaggio, essendo già uno dei più grandi e conosciuti DEX del settore.
Questo farebbe certamente bene anche al valore del token UNI.
Rischi
Le previsioni su Uniswap, dalle più ottimistiche alle più contenute, non sono una scienza esatta.
Se si osserva l’andamento dei prezzi di UniSwap, si noterà che in passato ci sono state forti oscillazioni di prezzo.
Di conseguenza, l’investimento è adatto solo agli investitori disposti ad assumersi dei rischi.
Un rischio importante è che UniSwap non riesca a risolvere il problema della liquidità degli scambi decentralizzati.
In tal caso, gli utenti potrebbero essere insoddisfatti dell’offerta di UniSwap e passare ad altre piattaforme di trading decentralizzate o utilizzare i servizi di un exchange centralizzato.
Questo farebbe precipitare la domanda di token UNI, ripercuotendosi anche sul suo prezzo.
Come comprare Uniswap (UNI)
Se hai deciso di investire in questo token, ci sono diverse soluzioni per comprare Uniswap.
I migliori exchange di criptovalute permettono di convertire euro e altre criptovalute in UNI.
Comprerai così questo token e potrai partecipare alla governance del protocollo, utilizzarlo su Uniswap, o semplicemente tenerlo come investimento di breve e lungo periodo.
Se invece vuoi speculare sul prezzo di UNI, tra i migliori broker crypto puoi scegliere coloro che listano i CFD che replicano il prezzo di Uniswap.
In questo caso non comprerai il token ma negozierai sul suo valore, aprendo posizioni al rialzo o al ribasso.
In ogni caso dovrai:
- Registrare un account sulla piattaforma scelta;
- Eseguire la procedura di verifica dell’identità;
- Effettuare un deposito tramite bonifico, carte di credito, eWallet o crypto;
- Iniziare a fare trading su UNI.
Uniswap è legale?
Sì, la crypto Uniswap è legale, nel senso che è soggetto alle stesse normative delle altre criptovalute.
Per cui, in Italia puoi fare trading di UNI ma devi sapere che le criptovalute si inseriscono nella dichiarazione dei redditi e sulle plusvalenze c’è una tassazione da applicare.
Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista per regolarizzare la tua posizione fiscale.
Wallet per Uniswap
È importante conservare i token UNI in un wallet esterno agli exchange, per mantenere il controllo sui propri token e avere la possibilità di utilizzarli per vari scopi.
Conservando i token UNI in un wallet di cui si ha il controllo, si è gli unici proprietari dei token e si possono usare per votare le proposte di governance, fornire liquidità ai pool Uniswap o trasferirli ad altri indirizzi.
Conservare i token UNI in un wallet offre anche un livello di sicurezza maggiore rispetto a lasciarli su un exchange.
Quando si conservano i token in un wallet, si controllano le chiavi private, necessarie per accedere e trasferire i token.
Ciò significa che se un exchange viene violato o va offline, i token potrebbero essere a rischio di perdita o furto.
Tenendo i token UNI in un wallet, avrai il pieno controllo e potrai garantirne la sicurezza.
La natura decentralizzata di Uniswap e il suo legame con Ethereum fanno sì che i wallet per UNI siano gli stessi compatibili con gli ERC-20.
Vediamo ora quali sono i migliori wallet per Uniswap.
Metamask
Metamask è un wallet molto popolare per l’archiviazione di asset basati su Ethereum come UNI, perché è un wallet non custodial che offre un elevato livello di sicurezza e usabilità.
Metamask non detiene le chiavi private, necessarie per accedere agli asset.
È anche facile da usare e ha un’interfaccia intuitiva, che lo rende una buona opzione per i principianti che si avvicinano al mondo delle criptovalute.
È disponibile come estensione del browser e come app per dispositivi mobili, il che significa che è possibile accedere alle proprie attività da una vasta gamma di dispositivi.
Oltre a fornire un modo sicuro e facile da usare per memorizzare UNI e altri asset basati su Ethereum, Metamask si integra anche con una serie di altre applicazioni DeFi, come il protocollo Uniswap.
Questo consente di scambiare token su Uniswap senza problemi direttamente dal proprio wallet Metamask.
Coinbase Wallet
Coinbase Wallet è un mobile wallet che consente agli utenti di conservare varie criptovalute, compresi i token UNI.
Utilizza forti tecniche di crittografia e archiviazione sicura per proteggere le chiavi private e i fondi degli utenti.
Gli utenti hanno il pieno controllo dei loro fondi e possono eseguire facilmente il backup dei loro portafogli.
L’applicazione Coinbase Wallet è facile da usare e da navigare, il che la rende una buona opzione per i principianti.
Supporta anche funzioni come lo scambio di token in-app e la navigazione nelle DApp, che possono migliorare l’esperienza dell’utente.
Inoltre, Coinbase Wallet è integrato con Coinbase, uno degli exchange di criptovalute più affidabili. Ciò significa che gli utenti possono facilmente trasferire fondi tra il loro conto Coinbase e Coinbase Wallet.
Come Metamask, Coinbase Wallet è un wallet non custodial, il che significa che gli utenti hanno il pieno controllo delle loro chiavi private e dei loro fondi.
Ledger Nano X
Ledger Nano X è un hardware wallet che offre un elevato livello di sicurezza e privacy per l’archiviazione di criptovalute come i token UNI.
Fornisce una soluzione di archiviazione offline sicura e protegge le chiavi private degli utenti, cioè i codici crittografici necessari per accedere e trasferire i loro beni.
È un dispositivo fisico, dotato anche di uno schermo integrato, che facilita la verifica delle transazioni e la visualizzazione di informazioni importanti senza esporre dati sensibili a dispositivi potenzialmente compromessi.
Inoltre, Ledger Nano X è compatibile con diverse applicazioni di wallet desktop e mobili, il che consente un’esperienza flessibile e di facile utilizzo.
A differenza di altri wallet, essendo un dispositivo fisico e non solo un’applicazione, ha un costo da sostenere. Vale la pena per chi non è disposto a scendere a compromessi quando si tratta di sicurezza.
Cooperazioni di Uniswap
Uniswap ha creato una serie di partnership e collaborazioni per rendere il suo DEX ancora più funzionale per gli utenti.
Nel giugno del 2022 il team di Uniswap ha annunciato l’acquisizione di Genie, un aggregatore di marketplace di NFT che ha permesso ad Uniswap di integrare anche questa funzione.
Grazie a Genie, su Uniswap è ora possibile comprare NFT.
Invece, grazie alla partnership con Moonpay gli utenti possono comprare criptovalute direttamente con carta di credito o bonifico, per poi averle nel wallet collegato ad Uniswap.
Alternative ad Uniswap (UNI)
Uniswap non è rimasto il solo exchange decentralizzato. Sin dal suo lancio, altri competitor sono nati e minacciano la sua popolarità. Eccone alcuni
Criptovaluta | Marketcap |
---|---|
PancakeSwap (CAKE) | |
1Inch Network (1INCH) | |
SushiSwap (SUSHI) |
Uniswap vs PancakeSwap (CAKE)
PancakeSwap e Uniswap sono entrambi popolari exchange decentralizzati (DEX) che consentono agli utenti di scambiare varie criptovalute e token senza la necessità di un intermediario centralizzato.
Anche Pancake ha il suo token, CAKE.
Ci sono alcune differenze fondamentali tra le due piattaforme:
Uniswap è costruito sulla blockchain di Ethereum, mentre PancakeSwap è costruito sulla Smart Chain di Binance (BSC).
Ciò significa che le transazioni su PancakeSwap possono essere elaborate in modo più rapido ed economico rispetto a Uniswap, ma la BSC è una blockchain più centralizzata rispetto a Ethereum.
Essendo costruito su Ethereum, Uniswap può essere più costoso da usare rispetto a PancakeSwap.
Le commissioni di transazione di Ethereum, o gas fee, possono essere elevate durante i periodi di forte congestione della rete, il che può rendere costoso il trading su Uniswap.
Al contrario, PancakeSwap ha in genere commissioni più basse grazie ai minori costi di transazione sulla Smart Chain di Binance.
PancakeSwap offre più token rispetto a Uniswap. Ciò è dovuto al fatto che la Smart Chain di Binance ha minori barriere all’ingresso per i nuovi token e progetti, il che consente di elencare una maggiore varietà di token su PancakeSwap.
Tuttavia Uniswap ha un volume di scambi più elevato e una maggiore liquidità rispetto a PancakeSwap. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che Uniswap è stato uno dei primi exchange decentralizzati a ottenere un’ampia adozione e popolarità.
L’interfaccia utente di PancakeSwap è stata progettata per essere più facile da usare rispetto a Uniswap, che ha un’interfaccia più tecnica. Questo rende più facile per i nuovi utenti navigare nella piattaforma e fare trading su PancakeSwap.
Uniswap vs 1Inch Network (1INCH)
Uniswap e 1inch sono entrambi exchange decentralizzati che permettono agli utenti di scambiare una criptovaluta con un’altra, ma ci sono alcune differenze nel loro funzionamento.
Uniswap è un market maker automatizzato (AMM) indipendente che si affida ai fornitori di liquidità per depositare un valore uguale di due criptovalute diverse per creare una coppia di trading.
Diversamente, 1inch si rifornisce di liquidità da più altri DEX e exchange centralizzati per offrire il miglior prezzo disponibile agli utenti.
1inch utilizza un algoritmo unico che trova il percorso più efficiente per eseguire un’operazione su più fonti di liquidità, mentre Uniswap esegue solo operazioni all’interno dei propri pool di liquidità.
Uniswap addebita una commissione fissa su ogni operazione, che viene suddivisa tra i fornitori di liquidità e i titolari di token UNI, mentre 1inch addebita una commissione variabile a seconda delle fonti di liquidità utilizzate per eseguire l’operazione.
Infine, l’interfaccia utente di Uniswap è semplice e facile da usare, ma manca di alcune funzioni avanzate come gli ordini limite e la protezione dallo slippage, che sono invece disponibili su 1inch.
1inch offre anche un’applicazione mobile, che non è ancora disponibile per Uniswap.
Anche 1inch ha un proprio token di governance, chiamato 1INCH, che consente ai titolari di votare sulle proposte e di ricevere una parte delle commissioni della piattaforma.
Uniswap vs SushiSwap (SUSHI)
Anche Sushiswap è un exchange decentralizzato (DEX) che consente agli utenti di scambiare criptovalute senza intermediari.
Può sembrare una vera fotocopia di Uniswap, anche per gli usi del token nativo, SUSHI.
Ma Uniswap è attualmente il più grande DEX in termini di liquidità e volume di scambi.
Sushiswap ha registrato una crescita significativa in termini di liquidità e volume di scambi dal suo lancio per poi arretrare, tanto che il token SUSHI oggi è fuori dalla top 100 delle criptovalute a maggiore capitalizzazione.
Sebbene entrambe le piattaforme offrano un’interfaccia simile, Sushiswap offre alcune funzionalità aggiuntive come “Onsen“, che premia chi fornisce liquidità in determinate coppie con un rendimento più elevato.
Conclusioni
In conclusione, Uniswap e il token UNI sono diventati un punto di riferimento nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi).
Il protocollo Uniswap ha rivoluzionato il modo in cui i trader scambiano criptovalute e ha contribuito a risolvere molti dei problemi di liquidità affrontati dagli exchange tradizionali.
Il token UNI è una parte essenziale dell’ecosistema Uniswap, in quanto fornisce ai titolari sia diritti di governance sia la possibilità di partecipare alle commissioni della piattaforma.
Sebbene esistano altri exchange e token decentralizzati sul mercato, la facilità d’uso, l’accessibilità e la sicurezza di Uniswap e UNI li rendono una scelta popolare per i trader e gli investitori nello spazio DeFi.
Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento.
Come per qualsiasi investimento o decisione finanziaria, è essenziale condurre una ricerca e considerare attentamente i rischi e i vantaggi associati all’investimento in Uniswap e UNI.
FAQ
Cos’è Uniswap e come funziona?
Uniswap è un exchange decentralizzato dove scambiare token ERC-20. Chiunque può creare un pool di liquidità e inserire una coppia di token da scambiare.
A cosa serve Uniswap?
Uniswap è un exchange decentralizzato che funziona su Ethereum che consente di scambiare criptovalute con standard ERC-20, eliminando il ruolo di intermediario che hanno gli exchange centralizzati.
Quanto vale un Uniswap?
Il valore di Uniswap è volatile e dipende da vari fattori. Al momento della scrittura di questa guida il prezzo è superiore ai 7 dollari.
Come si acquista Uniswap?
Puoi comprare Uniswap dagli exchange centralizzati come Kraken, Coinbase o Binance, scambiandolo con valuta fiat.
Uniswap è un exchange o una valuta?
Uniswap è un exchange decentralizzato, mentre il token di governance prende il nome di UNI.
Uniswap Tokenomics
- Nome
- Uniswap
- Ticker
- UNI
- Prezzo attuale
- Capitalizzazione di mercato
- Volume di trading
- Quota di mercato delle criptovalute
- Massimo storico
- Minimo storico
- Monete in circolazione
- Numero totale di monete
- Già in circolazione